Prima regione turistica d’Italia? La Lombardia lavora per questo

Con #inLombardia si vuole far crescere il comparto

La Lombardia punta sempre di più al turismo. Complice anche Expo, le città lombarde hanno capito di avere risorse importanti in tema turistico sulle quali puntare per far crescere sempre di più il settore. Un percorso che può essere portato avanti insieme, per offrire al turista in arrivo nella nostra regione un’esperienza unica, completa: dai percorsi storici, all’eno-gastronomia, al turismo religioso, sportivo e naturalistico.

È nato l’hastag #inlombardia, un vero e proprio brand, che, di volta in volta, raccoglie i diversi progetti che hanno un unico obiettivo: promuovere il territorio e far crescere gli operatori turistici lombardi insieme in un percorso coordinato. Pochi giorni fa nella nostra provincia è passato #inlombardia365 il viaggio itinerante della durata di un anno che vede coinvolti instagramer, travel blogger e influencer in 10 entusiasmanti tappe alla scoperta delle bellezze della Lombardia, ora è la volta di #inLombard1a, dedicato alla formazione degli operatori turistici in materia di promozione, attrattività, digitalizzazione condotto da Explora di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Camera di Commercio di Milano in collaborazione con la Camera di Commercio di Varese e con il Varese Convention and Visitors Bureau.

Ed ora #inLombard1a arriverà proprio a Varese, giovedì 20 aprile alle ore 14.00 al Centro Congressi Ville Ponti, con la terza tappa del progetto di formazione a 360 gradi sul turismo con un unico obiettivo comune per la filiera: diventare insieme la prima regione turistica d’Italia. Un appuntamento gratuito pensato per operatori del settore, albergatori, fornitori di servizi, personale proveniente da punti informativi e agenzie di promozione turistica locale, che permetterà di approfondire competenze e professionalità, accogliendo così la sfida di far crescere ai massimi livelli il comparto del turismo in tutta la regione. Il progetto si chiama infatti #inLombard1a con il numero ”1” al posto della “i”, per dichiarare l’intento e l’obiettivo del progetto: lavorare tutti insieme, imparando, confrontandosi e utilizzando gli strumenti di Explora e Regione Lombardia al meglio, per ambire a diventare la prima regione turistica d’Italia.