Primi fiocchi già questa sera Nevicata a Varese fino a domani

VARESE Tra le 20 e le 22 di stasera cadranno i primi fiochi di neve e scenderanno ininterrottamente fino a domani in giornata. Intanto il Comune ha iniziato preventivamente il servizio di salatura delle strade.
Come preannunciato, la neve arriverà copiosa in serata.
«Adesso ci sono circa dieci gradi – spiega il metereologo Gianluca Bertoni – ma tra qualche ora inizierà ad arrivare aria sempre più fredda da Est, accompagnata da una nuvolosità più

intensa». Le condizioni ideali insomma per i fiocchi di neve.
«Comincerà a nevicare in serata – conferma Bertoni – e andrà avanti fino a domani. Non sarà però qualcosa di eccezionale». Non ci dobbiamo aspettare venti centimetri di neve. E neppure un’imbiancata no-stop da stasera fino a domenica.
«Sarà una nevicata assolutamente normale – sottolinea il metereologo – e non assisteremo ad un evento apocalittico come qualcuno ha annunciato». Non occorrerà fare scorte alimentari per paura di rimanere bloccati in casa. «La situazione è molto incerta e cambia rapidamente. Ci potranno essere ancora occasioni di neve nel fine settimana, ma qualsiasi previsione fatta adesso per i prossimi giorni non vale niente. L’aria fredda continuerà ad esserci e potrebbe regalare qualche sorpresa bianca». L’unica certezza rimane quindi il freddo e l’inverno che non vuole proprio andarsene.
In vista della nevicata di questa sera, il Comune ha già messo in allerta i mezzi spargisale. «Dalle 19 alle 20 – fanno sapere con una nota da Palazzo Estense – sarà eseguito il trattamento di salatura preventivo dei percorsi urbani principali e delle strade in pendenza. Saranno impiegati cinque mezzi comunali, più uno di Aspem e cinque di ditte appaltatrici del servizio sgombero neve». V. Fum.

s.bartolini

© riproduzione riservata