Primo maggio, in corteo a Varese le sigle sindacali confederate per invocare pace, lavoro e giustizia sociale

Il corteo del Primo Maggio è partito stamane da piazza Repubblica, alla presenza del sindaco di Varese, Davide Galimberti. Sul palco, il comizio finale del segretario nazionale della Cisl, Cuccello (nell'immagine generica d'archivio le bandire delle tre sigle sindacali confederate)

VARESE – Il corteo è partito da Piazza della Repubblica a Varese stamane, mercoledi’ Primo Maggio alla presenza di tanti partecipanti in occasione della festa dei lavoratori. Il corteo ha attraversato la città scandendo slogan, sventolando bandiere e mostrando striscioni. Alla manifestazione ha presenziato anche il sindaco, Davide Galimberti. Il corteo si è sciolto in Piazza Monte Grappa, dove si sono tenuti momenti in musica, interventi di delegati e pensionati. Infine il comizio conclusivo di Andrea Cuccello, segretario nazionale della Cisl.

Le tre sigle sindacali hanno dedicato la loro attenzione sulle tante questioni aperte che interessano il mondo del lavoro, dalla precarietà ai giovani ai contratti da rinnovare fino alla tragica piaga degli incidenti e delle morti sul posto di lavoro. Infine sono varie le iniziative organizzate dai tre sindacati confederali, Cgil, Cisl, Uil, che hanno voluto celebrare insieme la giornata, intitolata “Costruiamo insieme una Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.