Principio d’incendio alla MoroniAnziani evacuati, nessun ferito

Castellanza Allarme incendio nella casa per anziani Fondazione Moroni di via Cardinal Ferrari: scatta il piano di emergenza e tutto si risolve per il meglio. Il fatto è avvenuto intorno alle 17.30 di ieri nel rione Castegnate dove il ricovero, che accoglie una cinquantina di anziani ospiti, ha sede.
Da un quadro elettrico posto al piano terra della struttura si è improvvisamente scatenata una breve fiammata: il fuoco, in realtà, si è limitato a distruggere il quadro elettrico fondendo fili ed allacci,

ma il fumo acre scaturito dalla plastica bruciata si è rapidamente propagato nel vicino corridoio. Il personale della casa di riposo ha immediatamente attivato il piano di emergenza previsto in questi casi: dopo aver chiamato il 115 e aver arginato il piccolo rogo con gli estintori, tutti gli addetti alla cura degli ospiti hanno iniziato le operazioni di sgombero delle camere.
In realtà nessun anziano ha mai corso pericolo: le fiamme erano circoscritte al quadro elettrico e il fumo non ha certamente saturato gli ambienti. Tuttavia, per precauzione, gli anziani sono stati rapidamente ed ordinatamente accompagnati all’esterno della struttura. Nel frattempo da Legnano e Busto-Gallarate sono arrivati i vigili del fuoco che in pochi minuti hanno riportato la situazione alla normalità. Gli ospiti sono quindi stati riaccompagnati in camera dopo un breve lasso di tempo. Le cause del piccolo rogo sono assolutamente accidentali: l’ipotesi più probabile è che un sovraccarico di tensione abbia provocato un cortocircuito dando vita il piccolo incendio del quadro elettrico. Tutto è tornato alla normalità poco prima delle 18.30: eliminato il pericolo, arieggiati i locali e ripristinata la corrente gli ospiti potranno tornare alla normalità del loro soggiorno. Un’emergenza incendio non si era mai verificata prima d’ora alla Fondazione Moroni, ma il piano sicurezza, ben collaudato, ha debuttato alla perfezione.

f.artina

© riproduzione riservata