Il campionato della Pro Patria inizia nel peggiore dei modi con una sconfitta casalinga. Allo stadio “Speroni” di Busto Arsizio, i tigrotti sono stati superati dal Renate, che ha conquistato la vittoria grazie a un gol di Egharevba a 20 minuti dalla fine. Nonostante una buona prestazione nel primo tempo, la Pro Patria ha faticato a creare vere occasioni da gol e ha pagato caro l’unica distrazione difensiva. Il Renate, dal canto suo, è stato abile a sfruttare una delle poche opportunità avute, portando a casa un risultato che, forse, non rispecchia pienamente l’andamento della gara. La squadra di Colombo cercherà ora il riscatto nella prossima partita contro la Giana Erminio.
Una partita combattuta ma avara di emozioni
La partita è iniziata con un Renate subito aggressivo, che al 11’ ha chiesto un calcio di punizione per un presunto fallo di Alcibiade su De Leo al limite dell’area, ma l’arbitro ha lasciato proseguire. La Pro Patria ha preso il controllo del gioco man mano che i minuti passavano, grazie soprattutto alle iniziative del talentuoso Pitou. Nonostante il predominio territoriale, i biancoblù non sono riusciti a impensierire seriamente il portiere Nobile, se non con qualche conclusione dalla distanza. Il primo tempo si è concluso senza reti, con entrambe le squadre più attente a non scoprirsi che a cercare il gol.
Il secondo tempo e il gol decisivo di Egharevba
Nella ripresa, il Renate ha avuto una buona occasione al 7’ con un tiro da fuori di Bonetti, finito alto di poco sopra la traversa. La Pro Patria ha cercato di intensificare il pressing e alzare il ritmo, ma senza successo nel trovare varchi nella difesa avversaria. Al 28’, la svolta: su un cross ben calibrato, Egharevba, entrato da pochi minuti, ha colpito di testa, infilando il pallone nell’angolino e superando il portiere Rovida. La Pro Patria ha tentato una reazione nel finale, ma senza riuscire a creare occasioni nitide. Un accenno di rissa nei minuti di recupero, scaturito da un duro intervento su Vassallo, ha evidenziato la frustrazione dei padroni di casa. Alla fine, il triplice fischio ha sancito la vittoria del Renate e l’amarezza della Pro Patria, che ha visto sfumare i primi punti stagionali davanti al proprio pubblico.
Il tabellino
PRO PATRIA-RENATE 0-1
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Bashi, Alcibiade, Cavalli; Somma (30’ st Vaglica), Nicco (30’ st Ferri), Mallamo, Piran (36’ st Citterio); Pitou (30’ st Curatolo), Mehic (18’ st Terrani); Toci. A disposizione: Pratelli, Bongini, Travaglini, Reggiori, Frattini, Ferrario, Miculi, Sassaro. All: Colombo.
Renate (4-3-1-2): Nobile; Anghileri, Auriletto, Spedalieri, Riviera; Delcarro, Vassallo, Bonetti (36’ st Mazzaroppi); Di Nolfo (7’ st Bocalon); Plescia (7’ st Ghezzi), De Leo (21’ st Egharevba). A disposizione: Ombra, Bartoccioni, Eleuteri, Gardoni, Siega, Bocalon, Ghezzi, , Pellizzari, Ciarmoli, Regonesi. All.: Foschi.
Arbitro: Catanzaro di Catanzaro (collaboratori Mambelli di Cesena, Rosania di Finale Emilia; quarto ufficiale Esposito di Napoli).
Marcatori: st 28’ Egharevba (R).
Note – Giornata calda e umida, terreno in buone condizioni. Angoli: 6-4. Ammoniti: Ferri (PP), Auriletto (R), Vassallo (R) . Recupero: pt 2’, st 5’. Spettatori: circa 700.