Pro Patria, finalmente! I Tigrotti tornano alla vittoria nel ricordo di Raffaele Carlomagno

Nel giorno del ricordo di Raffaele Carlomagno, la Pro Patria ritrova finalmente la vittoria, superando per 3-1 l’Union Clodiense davanti ai 900 spettatori dello Speroni. Un successo fondamentale per alimentare le speranze di salvezza, interrompendo un digiuno lungo 17 partite.

LA PARTITA

L’inizio del match non sorride ai biancoblù, che al 35’ vanno sotto a causa di una rete di Zigoni, abile a sfruttare una mischia in area. La reazione della squadra di Sala è però immediata: al 40’ Alcibiade trasforma con freddezza un calcio di rigore, concesso per un fallo su Rocco.

Nella ripresa è ancora Rocco a conquistare un altro penalty, trasformato nuovamente da Alcibiade al 61’, che firma così la sua doppietta personale. Il sigillo definitivo arriva poco dopo con il primo gol tra i professionisti di Reggiori, bravo a sfruttare un corner. Al 28’ della ripresa il possibile poker di Beretta viene annullato per fuorigioco.

IL RICORDO DI RAFFAELE CARLOMAGNO

La partita è stata caratterizzata anche dal commosso omaggio a Raffaele Carlomagno, l’ultras della Pro Patria tragicamente scomparso dopo una caduta nel fossato dello stadio Piola di Novara. Il tifo bustocco lo ha salutato con striscioni e cori, e anche i sostenitori della Clodiense hanno voluto rendergli onore con uno striscione dedicato.

Dopo questa vittoria fondamentale, la Pro Patria tornerà in campo sabato prossimo alle 17:30, in trasferta contro il Lecco.

Il tabellino

PRO PATRIA-UNION CLODIENSE 3-1
Pro Patria (3-4-1-2): Rovida; Reggiori, Alcibiade, Coccolo; Somma (1’ st Renault), Nicco, Mallamo (10’ pt Mehic), Piran; Pitou (40’ st Terrani); Toci (1’ st Beretta), Rocco (28’ st Ferri). A disposizione: Pratelli, Bongini, Bashi, Curatolo, Palazzi, Frattini, Miculi, Ferri, Cavalli, Vaglica. All.: Sala.
Union Clodiense (3-4-2-1): Gasparini; Vukusic (21’ st Kostadinov), Tavcar, Sinn; Lattanzio (1’ st Salvi), Serena, Nelli (23’ pt Cester), Manfredonia; Firenze (32’ st Scapin), Zigoni (21’ st Martignago); Sinani. A disposizione: Agosti, Pezzolato, Mora, Regonesi. All.: Tedino.
Arbitro: Bozzetto di Bergamo (collaboratori Spagnolo di Reggio Emilia e Rosania di Finale Emilia; quarto ufficiale Schmid di Rovereto).
Marcatori: pt 35’ Zigoni (UC), 40’ rig. Alcibiade (PP); st 16’ rig. Alcibiade (PP), 19’ Reggiori (PP).
Note – Giornata soleggiata e fredda, terreno in discrete condizioni. Angoli: 3-1. Ammoniti: Pitou (PP), Mehic (PP), Vukusic (UC), Tavcar (UC), Manfredonia (UC). Recupero: pt 3’, st 4’. Spettatori: 900..