La Pro Patria incassa la quarta sconfitta consecutiva, piegata per 0-3 al Carlo Speroni dal Vicenza nel ventitreesimo turno di campionato. Le reti decisive, tutte da fuori area, portano la firma di Talarico (24′), Rolfini (45’+2′) e Zonta (87′), in una gara dove i tigrotti hanno messo in campo grinta e determinazione, ma nulla hanno potuto contro la superiorità tecnica della squadra veneta.
Gli ospiti, attualmente secondi in classifica con 53 punti, si confermano una delle squadre più in forma del torneo, allungando la loro striscia positiva a cinque partite (quattro vittorie, di cui tre consecutive). Per i ragazzi di mister Colombo, invece, la situazione si complica ulteriormente: terzultimi con 18 punti e senza vittorie da 14 turni, la strada verso la salvezza appare sempre più in salita.
Una battuta d’arresto pesante
La sconfitta contro il Vicenza, pur meno clamorosa rispetto al pesante 0-4 incassato la scorsa settimana contro Salò, rappresenta un duro colpo per il morale della squadra e dei tifosi. Per la prima volta in stagione, il portiere Rovida ha subito tre reti in una partita, un dato che evidenzia le difficoltà della Pro Patria nel tenere testa a squadre di alto livello.
Classifica e prospettive
Con la vittoria odierna della Clodiense a Lumezzane, il divario con il fondo della classifica si riduce a soli quattro punti. Al contempo, i punti da recuperare sul Lecco, quindicesimo e primo fuori dalla zona retrocessione, salgono a sette. Una distanza che, con sole 18 gare rimanenti, rischia di trasformare il sogno della salvezza diretta in un’impresa titanica.
Mister Colombo e il suo staff dovranno lavorare intensamente per invertire la rotta, partendo dalla necessità di ritrovare solidità difensiva e incisività in attacco. Il prossimo turno sarà cruciale per capire se la Pro Patria potrà ancora sperare di raddrizzare una stagione sempre più complicata.
Il tabellino
PRO PATRIA-L.R. VICENZA 0-3 (0-2)
Reti: 23′ Talarico (VIC), 47′ Rolfini (VIC), 41′ st Zonta (VIC)
Pro Patria (3-4-2-1): Rovida; Reggiori, Cavalli, Coccolo (36′ st Terrani); Somma (28′ st Piran), Nicco (14′ st Palazzi), Mallamo, Barlocco; Mehic (14′ st Curatolo), Pitou; Beretta (28′ st Toci). A disposizione: Pratelli, Ferrario, Renault, Ferri. Allenatore: Colombo.
L.R. Vicenza (3-4-1-2): Confente; De Col, Cuomo (15′ Laezza), Sandon; Talarico, Carraro (31′ st Zonta), Della Latta, Costa; Della Morte (31′ st Ronaldo); Rolfini (18′ st Rauti), Ferrari (18′ st Morra). A disposizione: Massolo. Mocanu, Capone, Mogentale, Vescovi, Fantoni. Allenatore: Vecchi.
Ammoniti: Ferrari (VIC), Cavalli (PPA), Beretta (PPA), Laezza (VIC), Coccolo (PPA)
Arbitro: Di Loreto di Terni
Collaboratori: Rastelli di Ostia Lido e Lauri di Gubbio
IV Ufficiale: D’Andria di Nocera Inferiore