Pronto Soccorso pediatrico al Del Ponte: accessi in aumento e riconoscimento dell’eccellenza

Il centro varesino si conferma tra i primi in Lombardia per numero di pazienti, ma le famiglie sono invitate a utilizzare il servizio con responsabilità.

Il Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Del Ponte di Varese si posiziona tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi, accanto a quelli degli Spedali Civili di Brescia, dell’Ospedale Buzzi e della De Marchi di Milano. «Dal 2019, anno della sua istituzione, abbiamo registrato un incremento costante di accessi, un risultato reso possibile dal lavoro di un team medico e infermieristico altamente qualificato, guidato dalla dottoressa Plebani», sottolinea il professor Massimo Agosti, Direttore del Dipartimento materno-infantile e Professore Ordinario all’Università dell’Insubria.

Numeri in crescita anche nel 2024

Il trend positivo si è confermato nel 2024, come evidenziato dalla dottoressa Adelina Salzillo, Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi: «Anche in assenza del picco influenzale, il numero di accessi è aumentato rispetto al 2023, che già aveva segnato un record. Questo dimostra l’eccellenza del nostro servizio, riconosciuto da un bacino di utenza sempre più ampio.»

La crescita è frutto sia degli investimenti di Regione Lombardia sia delle competenze dei professionisti, ma la dottoressa Salzillo invita le famiglie a rivolgersi al Pronto Soccorso solo per reali urgenze: «I pediatri di famiglia restano il primo riferimento per la salute dei bambini, e un uso responsabile del servizio è essenziale per garantirne l’efficienza».

L’Ospedale Del Ponte si conferma un punto di riferimento per la sanità pediatrica lombarda, dimostrando l’importanza di un sistema sanitario che coniuga investimenti strutturali e capacità professionali.