Sicurezza nei locali pubblici: a Varese un convegno su regole, controlli e buone pratiche

Sicurezza nei locali pubblici: a Varese un convegno su regole, controlli e buone pratiche
A Ville Ponti istituzioni, tecnici e associazioni a confronto per affrontare rischi, normativa e gestione degli eventi

VARESE – Sicurezza nei luoghi del divertimento, gestione delle emergenze, controlli e rispetto delle normative: saranno questi i temi al centro del convegno “La Sicurezza nei Locali di Pubblico Spettacolo e nei Pubblici Esercizi”, in programma lunedì 29 giugno 2026 alla “Villa Napoleonica” del Centro Congressi Ville Ponti di Varese.

L’appuntamento, previsto dalle 14 alle 18 e aperto alla cittadinanza, ai professionisti del settore e ai giornalisti, nasce dalla collaborazione tra istituzioni, uffici territoriali e associazioni di categoria, con l’obiettivo di mettere a confronto esperienze e competenze diverse sul tema della sicurezza negli spazi aperti al pubblico.

Ad aprire i lavori sarà una sessione dedicata ai saluti istituzionali, con gli interventi del Prefetto di Varese Rosario Salvatore Pasquariello, del Presidente della Provincia Marco Magrini, del Presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

Il pomeriggio sarà moderato dal giornalista Matteo Inzaghi e punterà a evidenziare il ruolo della collaborazione tra enti pubblici e operatori economici nella gestione della sicurezza.

La parte tecnica entrerà nel vivo con un approfondimento sulle regole e sulle procedure amministrative. Niccolò Cescon, Viceprefetto Aggiunto di Varese, illustrerà il ruolo della Prefettura e degli organi di vigilanza, mentre Enrico Lanzalone, Comandante della Polizia Locale di Lavena Ponte Tresa, parlerà della Scia per le manifestazioni temporanee.

Ampio spazio sarà dedicato alla prevenzione degli incendi, con gli interventi del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese Ciro Bolognese e di Pietro Viola, responsabile del settore formazione del Comando.

Il convegno affronterà poi il tema della tutela dei lavoratori e della sicurezza negli ambienti di somministrazione. Gli esperti di ATS Insubria Enrico Giavarini e Roberto Orazi approfondiranno la gestione dei rischi e gli aspetti igienico-sanitari legati alle attività con cibi e bevande.

Un focus specifico sarà dedicato ai controlli sul territorio: Leandro Gattuso dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro illustrerà i provvedimenti di sospensione dell’attività in caso di irregolarità, mentre il Luogotenente Andrea Cannella del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Varese parlerà delle procedure ispettive.

La giornata si concluderà con una sessione dedicata alla progettazione degli spazi e alla gestione delle emergenze, con gli interventi di Giulia Guarnerio, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese, e di Marco Piatti e Tiziana Petrillo del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

A chiudere il programma sarà una tavola rotonda con i rappresentanti del mondo dei pubblici esercizi: Juan Carlos Macchi per Confesercenti e Giordano Ferrarese per Fipe Confcommercio porteranno il punto di vista degli operatori.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online e consentirà di ottenere 4 crediti formativi per ingegneri, architetti, geometri e periti industriali. Un appuntamento pensato per trasformare la sicurezza da semplice obbligo normativo a strumento concreto di qualità e tutela per cittadini e imprese.

Aggiungi La Provincia di Varese tra le fonti preferite su Google