MALNATE E’ viva per miracolo la donna che ieri pomeriggio è precipitata da una finestra al secondo piano di una palazzina sbattendo violentemente sull’asfalto dopo un volo di almeno sei metri. Pomeriggio di paura in via Adige a Malnate. I soccorsi sono intervenuti tempestivamente sul posto e per fortuna le sue condizioni non sarebbero gravi. La donna, si tratta di una 35enne del posto, al momento dell’arrivo dei soccorritori era vigile e cosciente nonostante la brutta caduta di diversi metri.
La dinamica è ancora al vaglio delle autorità, ma secondo una parziale ricostruzione la donna stava pulendo i vetri di una finestra quando, forse a causa di un malore, ha perso l’equilibrio cadendo nel vuoto. Un volo terribile di circa sei metri che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. Quello che doveva essere un pomeriggio domenicale tranquillo, da trascorrere facendo alcune commissioni di casa, ha rischiato così di trasformarsi in tragedia. In quel momento, secondo le prime informazioni, la donna si trovava da sola nella propria abitazione. In pochi minuti la situazione di apparente tranquillità si è fatta ben più tesa. La 35enne vive al secondo piano di una palazzina. A un certo punto è salita sul davanzale della finestra per darle una lucidata. Chissà quante altre volte avrà ripetuto la stessa operazione. Questa volta, però, qualcosa è andato storto. A volte ci sono imprevisti che purtroppo non possono essere calcolati tanto che in pochi istanti la donna si è ritrovata distesa sulla ghiaia della via. Non aveva messo alcun piede in fallo, non si era sporta più di tanto dalla finestra. Semplicemente all’improvviso pare sia stata colta da un malore che le ha fatto perdere l’equilibrio. Al momento dell’arrivo dei primi soccorritori la malnatese era a terra incredibilmente cosciente.
Una vicina di casa, che l’ha vista per terra dopo la caduta, ha contattato i soccorsi e le forze dell’ordine che in pochi minuti hanno raggiunto l’abitazione di via Adige.
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Malnate. Gli investigatori hanno effettuato tutti gli accertamenti del caso per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Nel frattempo la donna è stata sottoposta alle prime cure dal personale dell’ambulanza del 118. La donna è stata messa in sicurezza e immediatamente trasportata all’ospedale di Circolo di Varese, dove è stata sottoposta a tutti i trattamenti sanitari necessari. Dopodiché è proseguito la ricerca di informazioni utili per ricostruire la vicenda. Non ci sarebbero però testimonianze oculari dirette dell’incidente.
Pino Vaccaro
s.bartolini
© riproduzione riservata