Pulizia dentale a 19 euro A Varese ora è realtà

VARESE Visita odontoiatrica e pulizia dei denti a 19 euro in uno studio dentistico di Varese. Questa «l’offerta del giorno» che ieri ha spopolato sulla pagina bosina di Groupon, il sito dei gruppi di acquisto «virtuali» partito nel novembre del 2008 da Chigago e che oggi è un fenomeno mondiale. Presente in una cinquantina di paesi, il sito dei «coupon di gruppo» (da qui il nome Groupon) è diventato uno dei colossi di internet valutato oggi 25 milioni di dollari.

In pratica è un sito che offre la possibilità di comprare beni e servizi a prezzi scontati fino al 70% e oltre. Il metodo funziona soprattutto nelle grandi città, dove tutti gli abitanti iscritti al sito ricevono «le offerte» lanciate da imprenditori e negozi del luogo per avere visibilità e attrarre nuovi clienti. Si tratta per lo più di servizi legati alla ristorazione, al benessere, allo sport, all’intrattenimento e al turismo. I clienti interessati all’offerta hanno 24 ore di tempo per aderire e questa sarà effettivamente attivata (e quindi pagata) solo se sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti. A Varese Groupon è arrivato da qualche mese (su Facebook sono circa 900 i fan di Groupon Varese, ma gli utenti del sito sono migliaia) e sin ora ha pubblicato offerte di palestre e centri benessere, dai corsi di equitazione per bambini alle cene al ristorante.

L’offerta di ieri però ha fatto scalpore, ricevendo in poche ore decine di adesioni tanto che in serata erano oltre cento i varesini aderenti all’iniziativa: una visita odontoiatrica specialistica con pulizia dei denti a 19 euro, con uno sconto del 73%. La proposta arriva dallo studio di Marina Simonetti, dentista con oltre vent’anni d’esperienza che opera in via Maspero, a Giubiano, dai primi anni 2000. «Sono molto curiosa, mi piace navigare in internet. Ho seguito da subito il fenomeno di Groupon e quando è arrivato a Varese ho deciso di provarlo, prima come utente, poi come professionista», afferma la dentista raccontando di una cena e di un percorso relax. «Internet arriva dove persino il passaparola si ferma e così ho deciso di fare come molti colleghi americani e ho proposto una visita generica e una pulizia a prezzo scontato per mostrare la mia professionalità a nuovi clienti – spiega – troppi varesini vanno all’estero a curarsi i denti, ma possono avere maggiore qualità a buon prezzo anche qui». Oltre cento le persone che hanno aderito e che da oggi hanno sei mesi per prendere l’appuntamento per la loro pulizia dei denti.

Lidia Romeo

e.marletta

© riproduzione riservata