Puricelli: «Berlusconi nulla di grave L’ho soccorso io, sta bene»

ROMA «L’ho soccorso io, abbiamo fatto una disinfezione della zona dove c’era l’escoriazione e poi abbiamo fatto una fasciatura. Non è successo nulla di grave non c’è nessuna lussazione o distorsione. Il presidente ha parato il colpo con una mano che ha una contusione tenuta sotto controllo con delle fasciature compressive. Poi c’è qualche piccola contusione alla spalla ma Berlusconi sta bene tant’ è vero che questa mattina siamo usciti a camminare e poi al rientro il presidente ha anche nuotato. Sta bene non c’è nessuna lesione grave». Così, in un’intervista al Corriere.it, Giorgio Puricelli, fisioterapista del Milan e consigliere regionale lombardo del Pdl spiega nei dettagli la caduta del Cavaliere.

L’esponente del Pdl ha raccontato di come «tutti si erano spaventati» ma che è stato l’ex premier a tranquillizzarli chiarendo di «stare benissimo».

Berlusconi spiega ancora Puricelli è caduto mentre faceva allenamento: «È da circa un mese – dice nell’intervista – che ci stiamo alleando e stavamo facendo un lavoro di cammino e di corsa. Purtroppo in Sardegna ci sono dei passaggi attraverso le rocce, Berlusconi èscivolato ed è caduto, ma non è successo nulla di grave».

Oltre all’allenamento fisico, il Cavaliere, dice ancora Puricelli sta seguendo una dieta che gli ha permesso di perdere «quasi 7 chili dal 15 di luglio ad oggi».

«La contusione maggiore – Ha poi aggiunto Puricelli ai microfoni di Rtl 102.5 – è in corrispondenza della mano sinistra che abbiamo prontamente curato attraverso dei massaggi linfodrenanti, attraverso delle fasciature compressive, attraverso l’utilizzo dei bagni alternati, del freddo. Abbiamo fatto con il Presidente tutta la procedura classica, visto che ho avuto la fortuna di lavorare al Milan per 19 anni, che facciamo con i giocatori nel caso di contusioni di una certa entità»

«Fortunatamente – spiega ancora – a distanza di 48 ore la contusione si è praticamente risolta, la mobilità del polso e della mano è completa. Adesso la mano è ancora fasciata per protezione ma, per darvi l’idea di quanto il presidente stia bene, oggi stesso siamo usciti di nuovo a camminare e al rientro abbiamo nuotato, quindi non ci può essere lussazione di spalla perché altrimenti uno assolutamente non nuota.

m.lualdi

© riproduzione riservata