LAVENO Raffica di furti nei bar della provincia di Varese: nella notte la banda delle slot machine che da tempo sta imperversando tra i locali della zona ha assaltato il bar tabaccheria “Tre Ponti” di Laveno, il bar della stazione di Cittiglio e il bar del Tigros di Besozzo e le piscine sempre di Besozzo.
La spaccata nella notte tra mercoledì e giovedì a Besozzo ha colpito il bar che si trova all’interno del supermercato Tigros di via Milano.
I malviventi, probabilmente sette, sono entrati in azione attorno alle 3 e 30 della mattina, forzando, a quanto sembra con un piede di porco, una porta antipanico che conduce al bar del supermercato. In pochi minuti, i ladri hanno portato via tre macchinette da gioco, un cambia monete e il registratore di cassa. Da una prima ricostruzione, il valore totale del bottino dovrebbe aggirarsi attorno ai 3.500 euro. Prima di penetrare nel bar, la banda ha rubato un fuoristrada di proprietà della vicina concessionaria AutoGi, dove poi sono state caricate le slot machine rubate.
I ladri si sono diretti poi verso la zona industriale di Besozzo, in zona Fornaci. Qui, sono stati rinvenute le macchinette, il registratore di cassa ed il cambia monete, ovviamente ripuliti del loro contenuto, oltre al fuoristrada rubato alla concessionaria. L’azione dei ladri non si è arrestata sulle rive del torrente; la banda si è subito diretta verso il vicino centro sportivo Stadium, meglio noto come le piscine. Qui, i malviventi si sono introdotti nel bar del centro, dove hanno rubato delle brioches, delle t-shirt e delle arance.
Dopo aver saccheggiato le macchinette a Besozzo i ladri hanno fatto razzia a Laveno e a Cittiglio. A colpi di piccone hanno sventrato l’edicola di Laveno, in pieno centro, di cui è titolare Franco Liuzzo, vicepresidente della Proloco, fuggendo con qualche caramella, un teleschermo e con il fondo cassa. A quel punto si sono dileguati abbandonando Laveno Mombello. Non prima però di essere stati immortalati dalle telecamere della videosorveglianza: immagini che potrebbero essere utili per risalire ai componenti della banda.
Evidentemente non paghi della refurtiva appena conquistata i professionisti delle macchinette elettroniche si sono poi diretti a Cittiglio. In pochi minuti hanno assaltato il bar della stazione asportando una macchinetta. Attrezzi da scasso in mano, hanno divelto il videopoker saccheggiandolo. L’ammontare del bottino supera i mille euro. Sugli episodi della scorsa notte stanno indagando i Carabinieri di Laveno Mombello e di Besozzo. I militari stano chiarendo le circostanze: è molto probabile che gli episodi siano strettamente legati e che dietro ai furti ci sia un’unica mano.
b.melazzini
© riproduzione riservata