Quattro ragazzi derubano tassista. Poi vanno a divertirsi in discoteca

La notte brava di un besozzese, due cassanesi e un gallaratese finisce in caserma. Gli avevano portato via il portafoglio con 500 euro per godersi la movida notturna

– Hanno derubato il tassista che li aveva accompagnati a Busto Arsizio dove avrebbero dovuto trascorre una serata di divertimento, ma i carabinieri li hanno smascherati. Nelle ultime ore, infatti, i carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio hanno denunciato a piede libero quattro giovani: un diciannovenne di Besozzo, studente, già noto alle forze dell’ordine per una rapina impropria del 2014; un studente di 18 anni di Cassano Magnago, anche lui già noto alle forze dell’ordine per una questione legata a un furto e ricettazione risalente al 2013. Sono stati inoltre pizzicati anche un diciottenne di Cassano Magnago, studente con precedenti per furti e rapine messe a segno nel 2013 e nel 2015 e uno studente di 17 anni di Gallarate, con precedenti per detenzione di stupefacenti.

I quattro giovanissimi, saliti a bordo di un taxi per farsi portare in un locale notturno di Busto, dovranno rispondere di furto aggravato e favoreggiamento. Doveva essere una serata di spasso, ma la “movida” è andata per loro decisamente oltre il consentito. Non c’è stato né divertimento, né spasso visto che, dopo aver derubato l’uomo che li aveva trasportati in città, hanno trascorso qualche ora in caserma a Busto Arsizio, raccontando, anche se per nulla collaborativi,

come si sono svolti i fatti. Sono rientrati a casa con una denuncia a piede libero. Ma andiamo con ordine. Il gruppo di giovanissimi, tutti e quattro con precedenti, si sono fatti dare un passaggio da un tassista di 60 anni residente a Olgiate Olona. Secondo una ricostruzione approssimativa dell’accaduto, i quattro ragazzi si sono appropriati del portafogli del proprietario e conducente del mezzo, contenente la somma di 500 euro circa, provento di alcuni giorni di attività lavorativa.

Della vicenda sono stati interessati i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Busto Arsizio: dopo aver acquisito la descrizione degli autori del reato, si sono messi alla loro ricerca, partendo dalla zona dove il tassista li aveva lasciati. Dopo aver compiuto una serie di accertamenti, il gruppo è stato individuato nel giro di circa un paio di ore davanti a un locale serale nella zona di via Magenta. Dopo essere stati fermati e perquisiti, sono stati trovati in possesso della somma in denaro asportata poco prima, interamente recuperata e restituita al conducente del taxi. Nello stesso contesto, è stato segnalato, quale assuntore di sostanza stupefacente, alla Prefettura di Varese, uno dei quattro giovani (il 17enne) poiché trovato in possesso di una sostanza stupefacente (marijuana), nascosta nelle mutande. Droga che è stata subito sequestrata. Nel corso della redazione dei relativi atti di polizia giudiziaria, i quattro giovanissimi coinvolti (debitamente tenuti in quattro diversi locali affinché non potessero concordare le rispettive deposizioni) hanno fornito informazioni tra loro completamente discordanti, tanto da far emergere nei loro confronti una evidente responsabilità anche in ordine al reato di favoreggiamento.