Quattro studenti premiati con le borse di studio WEP

Gli studenti premiati arrivano dal Liceo classico Cairoli di Varese, dal Liceo scientifico Ferraris di Varese, dall'IS Falcone di Gallarate e dall'ITE Tosi di Busto Arsizio.

WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo, ha offerto anche per l’anno scolastico 2024/2025 borse di studio su tutto il territorio italiano per il programma scolastico all’estero agli studenti più brillanti e meritevoli.

Negli ultimi due mesi tra Varese e provincia sono state consegnate ben 4 borse di studio WEP: la prima è stata assegnata presso il Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese allo studente Francesco Pizzitola. La seconda è stata conferita allo studente Alfonso Censabella presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, alla presenza del Preside Marco Zago e di Barbara Tulli (referente WEP). Presso l’IS Giovanni Falcone di Gallarate, alla presenza del preside e della professoressa Carolina Parmigiani è stata consegnata la terza a Leila Gharbi, mentre presso l’ITE Enrico Tosi di Busto Arstizio la studentessa Martina Forner ha ricevuto la quarta borsa di studio WEP assegnata nella zona di Varese e provincia. 

Per il prossimo anno scolastico, le studentesse Leila e Martina hanno deciso di trascorrere entrambe un programma di studio della durata di un anno negli Stati Uniti, mentre lo studente Alfonso partirà per trascorrere un anno in Germania e Francesco ha scelto di studiare in Canada.

I viaggi studio all’estero sono riconosciuti sia dagli studenti sia dai docenti come un’ottima opportunità di crescita personale e di ampliamento degli orizzonti dei giovani partenti.

“Sono contentissimo di ricevere questa borsa di studio e mi emoziona molto l’idea che partirò per la Germania il prossimo anno. Non vedo l’ora di poter approfondire lo studio di una nuova lingua e di poter conoscere e vivere una realtà completamente diversa dalla mia” commenta il vincitore della borsa di studio Alfonso Cesanbella.

“Gli scambi culturali e la mobilità studentesca rappresentano non solo un arricchimento delle proprie conoscenze e un’occasione per potenziare le competenze linguistiche, ma soprattutto un percorso di crescita personale che sviluppa l’autonomia, dato che gli studenti si trovano ad affrontare quotidianamente esperienze nuove fuori dalla loro “comfort zone”” afferma Carolina Parmigiani, docente e referente per la mobilità presso l’IS Giovanni Falcone di Gallarate.

Con il Programma High School di WEP gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera e di vivere per un anno, un semestre o un trimestre all’estero, a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale: un’occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio. Vivere un periodo di studio all’estero per i ragazzi è una vera e propria sfida che richiede adattamento e rispetto per il paese ospitante, e che permette una crescita a 360°: personale, linguistica e culturale.