VARESE Assicurazione Rc Auto sempre più cara e tariffe fuori controllo per i neo patentati: a livello provinciale, i neo patentati pagano in media 2.568 euro all’anno (in Lombardia 2.521 euro), sino ad arrivare a un massimo di 3.850 euro annui. La tariffa più bassa per un neo patentato si aggira intorno a i 1.684 euro.
Se per i giovani l’assicurazione rappresenta un vero salasso, la situazione non va tanto meglio per un adulto dove le tariffe annuali vanno dai 384 euro a un massimo di 655 (in Lombardia la media annua è
di 525 euro).
Secondo l’Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo), infatti, nell’ultimo anno le polizze Rc auto hanno fatto registrare aumenti superiori al tasso di inflazione ufficiale del 3,2%. Questi alcuni dei dati resi noti nell’ambito di “Rc Auto. Quanto mi costi?”, un progetto nazionale realizzato da Cittadinanzattiva, Adiconsum, Asso-consum e Centro tutela consumatori e utenti dell’Alto Adige. Per ciascuno dei capoluoghi di provincia italiani è stata calcolata la media delle tariffe che, secondo le previsioni del Codacons, sono destinate ulteriormente a lievitare tra qualche mese. «La previsione – precisano – è variabile e si aggira tra il 4 e il 5%. Il consiglio che diamo ai consumatori è di farsi fare più preventivi in modo tale da poter scegliere la tariffa più consona».
Inoltre, è stato possibile sfatare un altro falso mito. «Cade l’alibi delle assicurazioni che, con la scusa della frequenza dei sinistri, non vogliono sentir parlare di abbassare le tariffe – continua l’associazione – la frequenza degli incidenti vede al primo posto la Lombardia (17,1% del totale, fonte Isvap), seguita da Lazio (12,8%) e Piemonte (8,3%), mentre Campania, Calabria e Puglia presentano le offerte medie più care».
Il servizio completo sul giornale in edicola giovedì 17 gennaio
s.bartolini
© riproduzione riservata