BESOZZO Era scomparso da più di un mese. E mentre la madre lo cercava ovunque disperata, lui se ne stava a casa di un amico a far bagordi, protagonista di un festino a base di alcol e di droga. Il "lui" in questione è un ragazzino di 15 anni. Era scomparso da casa il 21 aprile scorso. E’ stato ritrovato domenica dalla mamma, aiutata dalla polizia. L’adolescente non era nuovo a simili colpi di testa. Già
altre volte, nei mesi passati, era scomparso senza dare spiegazioni a casa. L’ultima sparizione ha però preoccupato la madre, di origini sudamericane: mai il suo "bambino" era stato lontano tanto a lungo.
La donna, angosciata, il 22 aprile si era rivolta alla questura di Varese. Poi la svolta: un conoscente della signora l’aveva contattata dicendo di sapere dove stava il ragazzo. L’uomo, un italiano di 35anni, aveva dato appuntamento in un bar di Ispra. La donna aveva ricontattato la polizia. Così si era presentata all’abboccamento seguita, con discrezione, dagli agenti della Mobile e della Volante. I poliziotti avevano riconosciuto nel 35enne un personaggio noto per reati che riguardavano gli stupefacenti. Così lo avevano seguito fino al parcheggio del supermercato Tigros, a Besozzo. Lì l’uomo aveva posteggiato l’auto ed era entrato in un appartamento, uscendone poco dopo con il ragazzo: se ne era andato dopo un litigio e non voleva più tornare.
A quel punto la polizia è entrata in azione. Nell’alloggio, di proprietà di un italiano di 26 anni, era in corso un droga party. Gli agenti hanno sequestrato circa 20 grammi di hashish, tre spinelli già confezionati e un coltello usato per tagliare il "fumo". Tutt’attorno, bottiglie più o meno vuote di birra e superalcolici. Dieci i partecipanti al festino: tre ragazze e sette ragazzi. Di questi, tre sono minorenni: il 15enne sparito e due 17enni residenti nei dintorni di Varese. Alla polizia il proprietario dell’appartamento ha spiegato che era loro abitudine fare una colletta, e con i soldi raccolti acquistare droga e alcol in quantità tali da garantire lo sballo: è stato denunciato per detenzione di stupefacenti ai fini dello spaccio. Peggio è andata all’adolescente: è stato denunciato per furto presso il tribunale dei minori. Forse per pagarsi l’ingresso al party, aveva infatti rubato un portafogli completo di carte di credito e di una tessera carburanti.
b.melazzini
© riproduzione riservata