Quirinarie, la nostra Gadda le lancia sul suo sito internet

Fagnano Olona Romano Prodi ed Emma Bonino. Ma anche D’Alema, Rodotà o Bondrini. Chi vorreste come Presidente della Repubblica? A porre questa domanda ai propri elettori, amici e simpatizzanti è stata, nei giorni scorsi, Maria Chiara Gadda. La giovane parlamentare varesina del Pd ha chiesto, tramite il proprio sito internet, di indicarle dei nomi per l’elezione del Presidente, che inizierà tra due giorni.

Nel giro di pochissimo sul sito, sono fioccate molte risposte ed altre ne sono arrivate tramite mail e facebook. A guidare la classifica dei segnalati, in maniera neanche tanto sorprendente, è il nome di Romano Prodi. «Visto che il mandato di Presidente dura 7 anni ed è necessario che sia una garanzia per il Paese – si legge in uno dei commenti – io vorrei Romano Prodi che ritengo pienamente adeguato per tale ruolo sia dal punto di vista politico che dal punto di vista morale». Anche se non manca chi sottolinea che il nome del professore potrebbe dividere più che unire.

Meglio allora, secondo molti altri, che sia Emma Bonino a salire al Quirinale. «Emma Bonino è una Signora di grande rigore morale – scrive Alberto -. E’ ben conosciuta in Europa e parla bene l’inglese: Credo che rappresenterebbe un bel segnale di cambiamento, se affidassimo per la prima volta a una donna la carica più alta della nostra Repubblica.

I nomi sono tanti, ma sono altre due figure a salire sul gradino più basso del podio, in questa particolarissima classifica. Il primo è quello del sempre presente Massimo D’Alema. Il secondo invece è quello Stefano Rodotà su cui potrebbero confluire sia i voti dei democratici che quelli dei deputati del Movimento 5 Stelle. E dopo i consigli, le consultazioni e le quirinarie, ora è il tempo delle votazioni. Quelle vere.
Tiziano Scolari

f.artina

© riproduzione riservata