Raffica di furti a Malnate e Cantello «Non servono telecamere di cartone»

Decine di incursioni nelle abitazioni della zona di via Rovera. Malnate Futura chiede al sindaco Astuti di precisare come intenda risolvere la questione

– Si parla ancora di sicurezza a Malnate e non potrebbe essere altrimenti dopo gli ultimi furti avvenuti nella zona di Rovera.
In realtà l’onda di furti si è abbattuta con forza anche su altri Comuni alle porte di Varese, in particolare Viggiù e Cantello. Una decina, forse anche più numerose, sono state le incursioni tardo serali e notturne registrate, nel giro di poche ore in una fetta di territorio tanto ristretta.

L’opposizione è tornata alla carica criticando il sindaco : «Ogni giorno – dice il rappresentante di Malnate Futura, – sentiamo notizie di furti in casa a raffica. Alcuni si sanno grazie alla stampa che nel limite del possibile li racconta informando la cittadinanza, ma chissà quanti sono anche quelli di cui non si ha notizia. Nonostante tutto – aggiunge – le istituzioni ci informano che i provvedimenti sono presi: polizia locale, carabinieri, controllo di vicinato, telecamere. Basta con le esternazioni che invitano alla serenità. Il sindaco deve darci dei numeri su cui ragionare: quanti sono stati i furti dello scorso anno e dell’anno prima e quelli di adesso». «Le telecamere di cartone – ironizza – non bastano. Una volta erano sufficienti gli spaventapasseri, adesso la società è cambiata. Il sindaco ci deve spiegare concretamente cosa intenda fare, senza aspettare che siano i cittadini a dover risolvere il problema aspettando il decollo del controllo di vicinato».

Alle considerazioni di Monetti ha risposto il sindaco Samuele Astuti: «Tutti gli anni – ha replicato il primo cittadino – noi ci confrontiamo con il Prefetto per valutare l’efficacia delle azioni compiute durante l’anno e il 2014 ha visto un decremento dei reati compiuti sul nostro territorio. A Monetti dico che voler bene alla propria città e fare politica significa fare proposte costruttive per migliorarla e non limitarsi a criticare. Noi stiamo dimostrando di fare.

La differenza oggi è tra chi si nasconde dietro vuoti proclami e chi compie azioni concrete. Rafforzamento della videosorveglianza, aumento dei punti luce, pattugliamenti più frequenti, controllo del vicinato sono solo alcune delle azioni di questa amministrazione per aumentare la sicurezza a Malnate. Nonostante ciò, sul tema sicurezza noi non ci fermeremo un secondo finché sul territorio comunale ci sarà anche un solo furto. Fino a quel momento la sicurezza rimarrà in cima all’agenda di questa amministrazione».