Raffica di furti in auto al cimitero I derubati: “Vogliamo le telecamere”

ARCISATE Furti al cimitero di Arcisate. Se non è vera e propria emergenza poco ci manca. Parola dei derubati. Che da mesi, ormai, sono costretti a fare i conti con i soliti ignoti e una modalità d’azione del tutto simile nei vari casi. Auto posteggiate, magari con borse e portafogli all’interno e i ladri che approfittano di un momento difficile da parte delle vittime per passare all’attacco. Rapidamente sfondano il vetro della vettura e razziano tutto quello che trovano all’interno.

L’ultimo episodio lo scorso è successo proprio venerdì scorso.
«Come tutte le settimane ci siamo recati al cimitero di Arcisate dove sono sepolti alcuni nostri parenti e si siamo arrivati con l’auto – raccontano i componenti di una famiglia di Bisuschio che ha subito il furto -. Con noi abbiamo portato i nostri bambini per un saluto ai loro cari nonni. Purtroppo, questa volta, è capitato a noi. All’uscita dal camposanto il vetro posteriore destro della nostra utilitaria è stato trovato in frantumi. Settimanalmente, anche più volte, succede a qualche sventurato che vi si reca a cambiare fiori, pulire una tomba, dire una preghiera. Il 112 ci ha messo solo 3 minuti ad inviare un’auto per constatare l’accaduto e nel pomeriggio abbiamo sporto la consueta denuncia contro ignoti a fini statistici. A questo punto con questa cadenza di furti e relativi danni subiti, perchè non mettere una telecamera?».
Proposta, quella della videosorveglianza, intorno alla quale dal comando della polizia locale di Arcisate stanno già lavorando da tempo. «Stiamo definendo le procedure confermano e la soluzione – ammetto – è già stata prese in seria considerazione. In attesa, come già segnalato su alcuni cartelli che abbiamo fatto affiggere proprio nell’area del cimitero il consiglio è quello di prestare la massima attenzione e soprattutto non lasciare oggetti di valore in borse e portafogli visibili dall’esterno della vettura». Nessuno, insomma, ha intenzione di sottovalutare il problema e lo dimostrano i controlli che la polizia locale e i carabinieri stanno portando avanti in zona. «Serve però la massima collaborazione da parte dei cittadini – sottolineano dalla polizia locale – affinché mettano in atto tutte quelle misure di prudenza e attenzione che contribuiscano a evitare questi furti. Come chiudere le vetture e non lasciare incustodite borse e oggetti di valore». In futuro, comunque, le telecamere arriveranno. «Il piano è già stato sottoposto al sindaco – confermano dal comando di polizia locale – e prossimamente sarà vagliato e in caso di parere positivo attuato».

b.melazzini

© riproduzione riservata