Ragazzina scomparsa L’appello della sorella «Facci sapere se stai bene»

Continuano le ricerche di Alessandra Guerra, 17 anni di Venegono Superiore, e dell’amica appena sedicenne di origini albanesi. La sorella di Alessandra, Valentina, prosegue nel volantinaggio e chiede a tutti una mano per avere notizie di Alessandra.

Alla sorellina minore, Valentina vuole far sapere che tutta la famiglia è preoccupata. «Facci solo sapere se stai bene». 

Alessandra e l’amica erano entrambe ospiti della comunità per minori “La casa tra i castagni” di Castellanza. Il 27 novembre, le due amiche hanno deciso di fuggire: da dieci giorni di entrambe non si hanno più tracce. L’ultimo loro messaggio è stato un biglietto lasciato prima di darsi alla fuga nel quale Alessandra ha scritto: «Mi dispiace, ma non so stare alle regole». Alessandra è un’adolescente come tante, in cerca della propria identità attraverso la pretesa di un’indipendenza e di un’autonomia non proprio consona alla sua età.

Il desiderio di sentirsi ed essere considerata adulta l’ha spinta a tentare la fuga dalla propria famiglia già lo scorso anno, con l’incosapevolezza di quanto crudele e pericoloso possa essere il mondo nei confronti di una ragazzina della sua età.

«Alessandra è così – commenta Valentina disperata – Non accetta imposizioni e regole. Temiamo che possa essere con brutta gente. Siamo consapevoli che se non vuole farsi trovare, non la troveremo: ma noi le vogliamo bene, chiediamo solo di sapere come sta». 

Sul caso, oltre a investigare i carabinieri di Busto Arsizio, è intervenuta anche la trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?” che rimanderà in onda, proprio questa sera, un nuovo servizio dedicato per dare una mano alla famiglia a rintracciare la giovane.

Al momento della scomparsa, che appunto sembra essere volontaria, Alessandra, occhi verdi e capelli castani, circa un metro e settanta d’altezza, indossava una maglia viola, dei fuseaux scuri e scarpe da ginnastica bianche.

© riproduzione riservata