Monza – Un incidente spettacolare, per fortuna questa volta senza conseguenze gravi. Robert Kubica ha abbandonato il rally delle Canarie dopo aver perso il controllo della sua Citroen e aver rischiato di cadere in un burrone. Per fortuna sua e del co-pilota Maciek Baran, il guard rail ha retto l’urto. In caso contrario, sarebbe andata molto (ma molto) peggio.
È successo durante la seconda tappa della gara nel calendario del Campionato europeo di rally: Kubica ha perso il controllo in un tratto in discesa sui tornanti dell’isola spagnola ed è andato a colpire violentemente la protezione a bordo strada, che ha attutito il colpo in una nuvola di polvere. Le conseguenze: tanto spavento, qualche graffio e danni all’auto che non è riuscita a ripartire. Il polacco era al comando della classifica.
Ventotto anni, un passato in Formula 1 e un inizio di carriera sui kart Birel di Lissone, Robert Kubica è tornato al volante delle auto da corsa in inverno dopo il lungo recupero dall’incidente al rally “Ronde di Andora” in cui due anni fa aveva rischiato la vita, subendo numerose fratture e la parziale amputazione di un braccio.
«Per fortuna non stavo spingendo al massimo, non ho tenuto conto di quanto fosse ripida la discesa e ho perso il grip sul posteriore», ha potuto commentare il pilota.
Redazione online
c.pederzoli
© riproduzione riservata