Quasi trecento partecipanti alla sesta edizione della Randonnée e Ciclostorica delle Foglie Morte – Trofeo alla memoria di Alessandro Merindiani che l’Asd Cicli Turri di Gallarate ha organizzato oggi, domenica 20 ottobre, a Cardano al Campo con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione dell’Asd Club ciclistico cardanese.
Son o stato infatti 280 i cicloamatori di tutte le età, tra cui una decina di donne, che non sono mancati al tradizionale appuntamento di chiusura della stagione ciclistica lombarda.
Ad affrontare il percorso di sessanta chilometri della Ciclostorica, in alcuni tratti anche in sterrato, in sella a biciclette d’epoca e con abbigliamento d’epoca, sono stati in venticinque: la bicicletta più datata è stata una Bianchi del 1949 con cambio Campagnolo modello Parigi-Roubaix interamente originale di Massimo Lanaro.
Il percorso è stato anche affrontato con una bicicletta dell’esercito svizzero degli Anni Cinquanta, in perfette condizioni, da Aldo Mangione.
Per gli altri partecipanti, la scelta fra tre percorsi di 194, 108 e 55 chilometri: il più anziano tra i partecipanti alla partenza e all’arrivo è stato Mario Boscolo, classe 1937, della società Asd Nazionale di Somma Lombardo. Premiate come squadre con il maggior numero di iscritti la Brontolo Bike (sedici atleti), la Busto Garolfo (quindici) e la Genova 1913 (tredici).
Parte del ricavato, come nelle scorse edizioni, è stato donato alla sezione gallaratese dell’associazione italiana sclerosi multipla.
Cardano al Campo
© riproduzione riservata