Rapina a Origgio Benzinaio svaligiato

ORIGGIO Un rapinatore l’ha preso alle spalle e l’ha immobilizzato, mentre un complice prelevava i contanti in cassa: è stata un vero e proprio blitz, la rapina messa a segno stamattina ai danni del proprietario del distributore Tamoil di via per Lainate, a Origgio.
I malviventi sono entrati in azione qualche minuto dopo le sette quando il benzinaio aveva appena aperto il distributore e all’orizzonte non si intravvedevano clienti. E’ stata una rapina fulminea: i due sono entrati nel prefabbricato che ospita la cassa proprio mentre il titolare dava le spalle alla porta.

Uno l’ha preso da dietro e l’ha immobilizzato. Il rapinatore ha impedito all’uomo di muoversi e di girarsi verso la cassa mentre il suo complice s’impossessava del contante custodito nel registratore. Dopo qualche interminabile minuto, i due si sono diretti all’uscita, intimando al benzinaio di non voltarsi a guardare. Quando, ripresosi dallo spavento, l’uomo si è finalmente girato verso la porta del gabbiotto ha visto solo il piazzale del distributore deserto. I rapinatori si erano già dileguati. Immediata la chiamata ai carabinieri che sono arrivati sul posto in pochi minuti: i militari hanno effettuato un sopralluogo e hanno raccolto la testimonianza del benzinaio. Purtroppo essendo stato assalito alle spalle non ha potuto vedere i rapiantori: non ha nemmeno saputo dire che di nazionalità fossero. E’ certo, invece, che fossero disarmati e che abbiano agito a volto scoperto. Da chiarire anche le modalità di fuga: l’ipotesi più probabile è che avessero un complice che li attendeva in auto a poca distanza dal distributore da dove si sono dileguati a tutta velocità. L’ultima rapina messa a segno in paese risale al 30 ottobre quando due persone erano entrate nel negozio di alimentari di via Circonvallazione facendosi consegnare dal figlio del titolare il contante in cassa. In quell’occasione i malviventi erano armati di una pistola, forse giocattolo, e aveva racimolato solo 30 euro. Più consistente il bottino del colpo dal benzinaio che secondo i primi accertamenti sarebbe di alcune migliaia di euro.

e.romano

© riproduzione riservata