Rapina dello scooter con chiave elettronica, preso un tunisino irregolare: sarà espulso

La vittima è un ragazzo di Varese, nipote del consigliere comunale Domenico Esposito. Il ladro, insieme a un complice, si era seduto sul mezzo e quando il proprietario gli ha chiesto di scendere lo ha spintonato per poi accendere il motore e partire sfruttando il sistema keyless

VARESE – Identificato, denunciato e espulso dall’Italia: i poliziotti varesini sono riusciti a risalire al giovane tunisino irregolare che la notte tra il 12 e il 13 gennaio, insieme a un complice, aveva rapinato dello scooter un ragazzo, nipote del consigliere comunale di Forza Italia, Domenico Esposito che aveva denunciato il fatto. Il mezzo è rubato è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

Il furto “tecnologico”: attenzione a questo trucco

I ladri hanno sfruttato un espediente tecnologico piuttosto sofisticato. Gli scooter di nuova generazione, infatti, sono dotati di chiavi keyless che permettono di avviare il motore senza inserire fisicamente la chiave nel blocco di accensione. Basta semplicemente essere in possesso della chiave e trovarsi nelle vicinanze del mezzo.

In questo caso, i ladri avrebbero forzato il bloccasterzo e, non appena il proprietario si è avvicinato al suo scooter con la chiave in tasca, il sistema di rilevamento del mezzo ha automaticamente riconosciuto il segnale e permesso ai ladri di accendere il motore e fuggire. Non prima di aver spintonato il malcapitato, compiendo dunque una rapina in piena regola.