VARESE – Un intero borgo che accoglie nelle sue corti, nei suoi sentieri e nelle sue piazze migliaia di visitatori e centinaia di espositori provenienti anche da fuori regione. Questa in sintesi è la breve descrizione della ormai tradizionale manifestazione “Luci di Natale alla Rasa”, ovvero i mercatini di Natale più caratteristici della città. Arrivata alla sua ventitreesima edizione, quest’anno sarà caratterizzata da un numero record di espositori, circa 120, provenienti da tutta Italia.
I residenti della Rasa partecipano come di consueto all’abbellimento del loro amato borgo, frazione di Varese all’ombra del Sacro Monte e del Monte Chiusarella, facendo veramente respirare a tutti i visitatori l’atmosfera spensierata e magica del Natale. Fulcro dell’evento sono i prodotti realizzati a mano dagli hobbisti, con proposte creative e originali selezionate accuratamente grazie al lavoro di coordinamento di Chiara Comparoni, storica anima della manifestazione.
“Ogni anno la Rasa sancisce l’inizio degli eventi natalizi in città – ha dichiarato la vicesindaca Ivana Perusin – una manifestazione nata come evento di quartiere ma negli anni cresciuta sempre più, fino a diventare uno degli appuntamenti più attesi della città, coinvolgendo i varesini e non solo”.
L’evento, promosso dall’associazione ASAR, sarà nella giornata di sabato 18 novembre dalle 14 alle 19.30 e nella giornata di domenica 19 novembre dalle 10 alle 19.30. Come tutti gli anni verranno attivate le navette in partenza dal piazzale dell’Ippodromo: sabato 18 la prima corsa sarà alle 13.30 e l’ultima alle 18.30, mentre domenica il servizio navetta dedicato sarà attivo dalle 9.30 alle 18.30. In entrambe le giornate l’ultima corsa bus in partenza dalla Rasa sarà poi alle ore 20.
Per chi arriva in auto sarà possibile parcheggiare al parcheggio messo a disposizione dal Ristorante Motta Rossa, dove sarà attivo il servizio navetta al borgo, mentre chi preferisce potrà seguire il sentiero segnalato che congiunge la zona con il borgo della Rasa, cogliendo così l’occasione di scoprire un bellissimo percorso nel verde.
Tutto il quartiere è coinvolto con molti punto ristoro, mentre novità di quest’anno è data dalla collaborazione con l’associazione Fiab Ciclocittà e in particolare con l’Unione italiana ciechi e ipovedenti. Si consolida poi la collaborazione con altre realtà del quartiere e non solo, come la scuola dell’infanzia San Gottardo, l’Associazione Quelli del 63 e infine Gli amici Bregazzana, che proporranno camminata con lanterne attraverso sentieri che uniscono i due quartieri.
Un’edizione 2023 di questa manifestazione non solo all’insegna della creatività, ma anche della sostenibilità e attenzione al sociale. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina facebook dell’evento. (foto copertina tratta da Tripadvisor)