Regione e territorio mai così uniti. «Faremo riaprire quei reparti»

La battaglia. L’assessore Gallera ai sindaci: «Venerdì a Roma. Per vincere insieme»

«Crediamo che il punto nascita di Angera sarà riaperto, così come la pediatria». Con queste parole ieri l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera ha riacceso la speranza nel cuore degli angeresi e non solo che da settimane si battono per il loro ospedale. Nelle ultime ore il sindaco ha ricevuto garanzie dal Pirellone che sarà fatto di tutto affinché i due reparti tornino attivi. «Martedì sera – ha confermato il primo cittadino Molgora – ho avuto modo in un incontro di parlare con Maroni che mi ha garantito che i due reparti non verranno più toccati». Ha dato anche un termine temporale: «Mi ha detto – ha aggiunto il sindaco – che entro la fine dell’anno i due servizi dovrebbero essere riattivati regolarmente».

Le parole informali scambiate con il Presidente di Regione Lombardia sono state confermate ieri mattina durante l’incontro che l’assessore Gallera ha tenuto con i sindaci della zona che gravitano attorno ad Angera.

«Venerdì con il presidente Maroni – ha spiegato l’assessore – saremo a Roma dal ministro Lorenzin per dare pratica attuazione, ci auguriamo, alla sua disponibilità a concedere la revoca del diniego alla deroga sui punti nascita. Se ci sarà, come crediamo il punto nascita di Angera sarà riaperto, così come la pediatria». «Voglio ricordare – ha aggiunto Gallera – che l’accelerazione della chiusura di questo punto nascita è stata data in seguito ad un problema di reperimento di pediatri. Problema sul quale stiamo cercando di intervenire attraverso la costruzione di proposte incentivanti che attraggano questi specialisti a venire qua a lavorare».

«Nessuno vuole imporre scelte dall’alto – ha aggiunto l’assessore regionale al Reddito di autonomia – Il nostro scopo è efficientare e razionalizzare garantendo il massimo della sicurezza. Angera, Cittiglio, Luino e Tradate, sono realtà differenti che meritano di essere preservate e valorizzate per essere sempre più rispondenti ai bisogni dei cittadini e sulle quali l’attenzione di Regione Lombardia resta massima».

Il sindaco Molgora ha confermato, inoltre, che il giorno in cui torneranno attivi i due reparti verrà proclamata la festa cittadina. «Se Maroni, Gallera e la Lorenzin – aveva detto Molgora martedì mattina – riaprono il punto nascita e la Pediatria dichiaro quel giorno festa comunale, con tanto di banda. Angera manderà un encomio ai tre e magari pensiamo alla cittadinanza onoraria. Premio speciale alle mamme che ci hanno creduto». «Anzi – ha aggiunto – quel giorno verrà dedicato alle mamme di Angera. Perchè sia ricordato sempre come un giorno indimenticabile. Voglio ringraziare Maroni e il consigliere Monti che hanno mantenuto l’impegno assunto».