MILANO – Uno zaino green ‘intelligente’ per monitorare la qualità dell’aria da remoto, un dispositivo robotico per la creazione immediata di terapia probiotica associata al singolo paziente e l’applicazione di una sottilissima lente di Fresnel ai pannelli fotovoltaici per massimizzarne il rendimento, soprattutto nel periodo dell’alba e del tramonto.
Sono questi i tre progetti (presentati nell’ordine dall’Istituto Castelli di Brescia, dal liceo Ettore Majorana di Rho e dall’istituto Aeronautico Locatelli di Bergamo) che sono stati scelti per il Premio ‘Lombardia è Ricerca’ rivolto agli studenti. L’ordine di classifica verrà svelato solo l’8 novembre in occasione della Giornata della Ricerca al Teatro alla Scala di Milano.
I tre gruppi di studenti riceveranno dalla Regione Lombardia 12.000, 8.000 e 4.000 euro. Ulteriori 5.000 euro andranno ad ognuno degli istituti di provenienza dei vincitori, da destinare al miglioramento di materiali e/o strumenti che favoriscano le attività didattiche degli studenti.
“Mi congratulo con gli studenti e le loro famiglie, gli insegnanti e i dirigenti scolastici degli istituti che si sono guadagnati un prestigioso posto in ‘short list’ – ha commentato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana – perché, insieme, con un esemplare lavoro di squadra hanno interpretato al meglio lo spirito che contraddistingue noi lombardi, da generazioni ispirati dall’arte del saper fare”.
“Per raggiungere risultati di rilievo è infatti indispensabile in termini di idee e proposte l’apporto e il contributo di tutti, in un contesto che offra le migliori condizioni per poterli esprimere. Ecco perché agli studenti e a chi li ha sostenuti in questi progetti va il mio più vivo apprezzamento e, anche, il sentimento di orgoglio nel constatare che il nostro ‘pay off’ ‘Lombardia, qui puoi’ è stato anche in questo caso declinato al meglio”.