Renault, Carlos Ghosn confermato ad casa automobilistica


Parigi, 30 apr. (Apcom)
– Gli azionisti di Renault, riuniti in assemblea generale, hanno approvato il rinnovo di mandato quadriennale di Carlos Ghosn alla guida della casa automobilistica francese. Il manager brasiliano Ghosn, amministratore dal 2002, aveva assunto la direzione operativa del gruppo nel 2005 ed è divenuto presidente l’anno scorso, pur mantenendo la direzione di Nissan, il partner giapponese di Renault.

Il rinnovo del mandato è stato approvato dall’83,87 per cento. Ghosn ha difeso di fronte alla migliaia di piccoli azionisti presenti a Parigi l’alleanza tra Renault e Nissan con la tedesco Daimler, che sta per essere conclusa. E’ stata accolta invece con scetticismo da azionisti della cassa tedesca di automobili di lusso. “Con Daimler, rientriamo nel circolo ristretto dei gruppi che producono oltre 7 milioni di automobili l’anno”, ha sottolineato Ghosn.

Renault, che ha subito l’anno scorso perdite pesanti, dovrebbe invertire la tendenza “al più tardi nel 2011”, ha assicurato. Renault fa parte dei gruppi automobilistici più duramente colpiti dalla crisi, con una perdita netta di 3,1 miliardi di euro nel 2009, dovuta tuttavia per metà alle sue partecipazioni nelle imprese associate come Nissan (Giappone) o il produttore di automezzi pesanti Volvo (Svezia).

(con fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata