Dopo la commercializzazione di Twingo, Modus e Grand Modus, Renault completa la nuova gamma Live! con il lancio di Clio. Questa versione è connotata da un look più accattivante e da una dotazione di serie più ricca, con motorizzazioni dai consumi contenuti e maggiormente rispettose dell’ambiente.
La gamma Live! di Twingo, Clio e Modus è concepita per soddisfare i clienti più esigenti in termini di equipaggiamento e design. Infatti, si distingue per il volante e la leva del cambio in pelle e per le inedite sellerie in ecopelle e tessuto, impreziosite, su Clio e Twingo Live!, da un decoro specifico apposto sullo schienale dei sedili anteriori e sui pannelli delle portiere.
Inoltre, il design degli interni è stato arricchito da vari dettagli estetici: inserti in carbone scuro anodizzato brillante sono stati apposti sulla console centrale e sulla cornice delle bocchette di aerazione, le maniglie interne di apertura delle porte, invece, sono ora cromate.
Oltre a rappresentare un’offerta attraente in termini di look e qualità delle finiture, la gamma Live! si rivela particolarmente rispettosa dell’ambiente, proponendo motorizzazioni che garantiscono il contenimento dei consumi e delle emissioni.
Novità di spicco nella serie di motori disponibili sulla nuova gamma è il propulsore diesel 1.5 dCi, disponibile su Twingo, con una potenza di 75 cv, e su Clio, con una potenza di 90 cv. La tecnologia di questo nuovo motore consente di limitare le emissioni di Co2 ad appena 94 g/km beneficiando di consumi estremamente contenuti: entrambe le vetture riescono a percorrere 31 km con appena un litro di carburante.
E qui siamo nel cuore della proposta Live! della casa automobilistica transalpina. Se la battaglia nelle piccole, come nelle berline o nelle monovolume, si combatterà sempre di più sul fronte dell’ecologia e dei consumi – visto la corsa continua dei prezzi dei carburanti – Renault anticipa i tempi e rende ancora più agguerrita la sua offerta di quattroruote per un pubblico, giovane o meno che sia, sempre più attento al portafoglio senza rinunciare al comfort ed alla piacevolezza di guida.
Nella versione a cinque porte, Clio Live! ha prezzi compresi tra i 14.700 e i 17.500 euro. L’accensione automatica di fari e tergicristalli, i cerchi in lega da 16″, il climatizzatore automatico e il navigatore Tom Tom 2.0 integrato sono di serie.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
© riproduzione riservata