VARESE – La Regione mette in campo risorse per contribuire alla realizzazione e alla riqualificazione delle residenze universitarie, sostenendo 7 progetti presentati dagli atenei lombardi. Proprio grazie al supporto regionale, queste iniziative sono riuscite a ottenere un punteggio aggiuntivo nella graduatoria nazionale stilata da Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il provvedimento, promosso dall’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, cofinanzia con 836.000 euro i primi 7 progetti presentati dal sistema universitario lombardo in posizione utile nella graduatoria ministeriale.
Ulteriori proposte potranno essere finanziate, seguito dello scorrimento delle graduatorie del bando nazionale da parte del MUR, con le risorse già stanziate da Regione Lombardia.
“Come Regione – sottolinea Franco – sosteniamo gli atenei lombardi rispetto all’obiettivo di implementare e migliorare l’offerta di edilizia universitaria, così da rispondere in maniera sempre più concreta alle necessità abitative degli studenti”.
Per Varese sono in arrivo i fondi riguardo all’Università degli Studi dell’Insubria: intervento in via Cairoli 6/14 a Varese (114.340 euro). I lavori, partiti nelle scorse settimane, si concluderanno da cronoprogramma nel giugno 2026.