BUSTO ARSIZIO – Parola fine sulla composizione del campionato di Serie C 2022/2023. L’ha scritta il Consiglio di Stato che respinto i ricorsi di Campobasso e Teramo. Con la non ammissione delle due compagini la C rimane dunque a 60 squadre, divise in tre gironi.
La stagione partirà quindi regolarmente domenica 4 settembre, salvo eventuali anticipi. Appuntamento a cui è attesa anche la nuova e ambiziosa Pro Patria, inserita nel girone A. Oggi pomeriggio alle 18 si svolgerà il sorteggio per i calendari e i tigrotti conosceranno i propri appuntamenti stagionali, a cominciare dai primi avversari e sapranno se faranno il proprio esordio tra le mura amiche dello “Speroni” o se dovranno affrontare subito una trasferta.
Le indicazioni del precampionato dei bustocchi sono state finora piuttosto positive, al netto dei dolorosi infortuni di Ghioldi e Rossi. Le amichevoli fin qui disputate dai ragazzi di mister Jorge Vargas hanno restituito l’impressione di un gruppo solido e di un collettivo ben organizzato, con rimarchevoli punte di qualità.
L’organico biancoblu è stato rinforzato e completato in maniera mirata, inserendo pedine di primordine in un impianto già rodato. L’ultimo arrivo in ordine di tempo è stato quello di Lorenzo Gavioli, mezzala scuola Inter (nel grande settore giovanile nerazzurro ha vinto ha vinto un campionato Under 17, uno scudetto Primavera, due Supercoppe italiane giovanili e il Torneo di Viareggio 2018), giunto in prestito dalla Reggina. Gavioli, classe 2000 nato a Ferrara, ha vestito anche le maglie di Venezia, Ravenna, FeralpiSalò e Renate.
La Pro Patria è attesa da un nuovo importante test amichevole che si disputerà domani pomeriggio alle 17.00 contro la Pro Vercelli sul nuovo campo sintetico dei piemontesi dello stadio “Piola”. Una prova generale in vista del debutto in una stagione dalla quale a Busto si aspettano molto.
Il comunicato ufficiale della Lega Pro
Oggi si conosceranno i calendari della nuova Lega Pro: alle ore 13 si riunirà il Consiglio Direttivo e alle ore 18 si svolgerà il sorteggio che sarà possibile seguire in diretta su “RaiNews.it” e sui canali social ufficiali della Lega Pro (Facebook e Youtube). L’inizio del campionato è previsto il 4 settembre.