Sono centinaia, arrivati da tutta Europa facendo rombare i loro motori: prende il via oggi la 20sima edizione del Revival MV Agusta, storico raduno di appassionati delle due ruote che ogni anno si danno appuntamento a Cascina Costa per far rivivere il mito.
La giornata di oggi prevede l’accoglienza dei partecipanti, una cena all’interno della tensostruttura allestita all’interno del Parco Primerano e la premiazione dei gruppi stranieri venuti nella culla della MV per celebrarne i fasti. Giornata clou quella di domani, che inizierà alle 9 con una messa all’interno della chiesa di Cascina Costa.
Quindi fino a mezzogiorno i modelli storici saranno in esposizione, per essere ammirati dagli appassionati del marchio. Mentre alle 14.30 prenderà forma un corteo che sfilerà lungo le vie di Samarate mettendo in mostra su strada il frutto del lavoro delle Meccaniche Verghera.
Ma non è tutto. L’edizione di quest’anno celebrerà con una sezione dedicata il poker mondiale del 1958, quando il marchio Agusta terminò sul primo gradino del podio nella classe 125 con Carlo Ubbiali, nella 250 con Tarquinio Provini e nella 350 come nella 500 con John Surtees.
Come da tradizione, la manifestazione accoglierà al suo interno anche il Magni owners meeting, evento dedicato ai possessori dei modelli customizzati dalla casa samaratese giunto quest’anno alla sua nona edizione. E sarà una di quelle da inserire negli annali, visto che sarà l’occasione per la presentazione del suo nuovo capolavoro a due ruote: non di un modello unico o di una versione solo da gara, ma di una moto da strada, che tutti gli appassionati potranno comprare. Non prima, però, di averla vista esposta a Cascina Costa.
© riproduzione riservata