La LIUC ha trionfato al Premio Mario Raffa, indetto dall’Associazione Italiana di Ingegneria Gestionale, grazie a Pattern, una piattaforma innovativa ideata e realizzata dall’Università nell’ambito del progetto R.I.S.I.CO (Rete integrata per l’innovazione e la competitività). Questo progetto, in collaborazione con Ecole Enti Confidustriali Lombardi per l’Education e Univa Servizi, rientra nel programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020 e offre uno strumento gratuito e intuitivo per navigare tra i brevetti italiani, mappandoli in modo interattivo fino ai più piccoli Comuni.
Il premio Mario Raffa è conferito a iniziative di Terza Missione che si sono distinte nel contribuire allo sviluppo della società civile, promuovendo soluzioni basate su risultati della ricerca e favorendo collaborazioni tra studenti, dottorandi, ricercatori, imprenditori, aziende e policy maker. Il team della LIUC che ha portato avanti questo progetto include Gloria Puliga e Raffaella Manzini, in collaborazione con l’Università di Genova e l’Osservatorio IPCube della LIUC Business School.
In un ulteriore riconoscimento per la ricerca accademica, LIUC ha ricevuto un premio da SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale) durante il recente convegno nazionale di Ancona. Tra gli articoli premiati, spicca “Transforming entrepreneurial orientation into performance in family SMEs: Are nonfamily CEOs better than family CEOs?”, pubblicato nel Journal of Small Business Management e co-autore il prof. Salvatore Sciascia, insieme a esperti di altre prestigiose università.
Questo studio, che ha analizzato circa 300 imprese belghe, ha dimostrato che, nelle PMI familiari, la leadership familiare è più efficace se supportata da un Consiglio di Amministrazione competente. Il Rettore della LIUC, prof. Federico Visconti, ha sottolineato l’importanza della ricerca nel contesto dell’educazione, affermando che la LIUC continuerà a combattere per rimanere competitiva nel campo.