LAVENA PONTE TRESA Un titolo kantiano per l’ottava edizione del premio “Pontemagico”, con il cielo stellato come risorsa infinita di fantasia per chi vorrà cimentarsi a scrivere una fiaba, ispirato dal cosmo e dai suoi pianeti. “Scegli dal firmamento il più magico elemento…” recita l’incipit del concorso ideato dal Comune di Lavena Ponte Tresa, che lo scorso anno ha raccolto ben 264 adesioni da diversi Paesi europei e perfino da Malta e dall’Australia, tanto è l’impegno che il comune di Lavena Ponte Tresa,
ideatore del “Pontemagico”, ci mette nelle persone del sindaco, Pietro Roncoroni, della presidente la Commissione cultura, Patrizia Rigamonti, e dall’assessore all’Istruzione, Vanessa Provini. Un team affiatato che promette sorprese anche stavolta, con il lodevole scopo di avvicinare i ragazzi alla scrittura e alla lettura stuzzicandone la creatività attraverso la riscoperta della fiaba.
Il “Pontemagico”, negli anni, ha visto la partecipazione come ospiti di nomi di spicco della letteratura nazionale, da Andrea Vitali a Massimo Carlotto, e anche per questa edizione gli organizzatori si riservano di presentare un importante personaggio negli eventi autunnali che precederanno la proclamazione del vincitore, prevista per il 20 novembre alla palestra Rizzi di Ponte Tresa.
Il bando di concorso, che scadrà il 31 agosto, richiede una fiaba inedita in italiano di seimila battute, con protagonista un elemento del firmamento, ed è rivolto a scrittori di ogni età che possono anche corredarla con illustrazioni. Il tutto va inviato alla segreteria del premio “Pontemagico”, comune di Lavena Ponte Tresa, via Libertà 28. Due giurie provvederanno poi a vagliare gli elaborati: una prima giuria di selezione, chiamata a scegliere le dieci fiabe migliori, composta dal critico d’arte Luciana Schiroli, da Cristina Polli, ticinese, esperta di letteratura per l’infanzia, e dallo storico e archivista Carmine Ziccardi; e una seconda, che deciderà il vincitore e gli altri quattro premiati, con il giornalista Mario Chiodetti e il docente di lettere Francesco Spinelli. Anche i bambini delle scuole primarie di Ponte Tresa sceglieranno il racconto preferito e ci sarà un premio anche per la migliore illustrazione. Al vincitore del “Pontemagico” 2010 andranno mille euro, premi a scalare fino al terzo classificato, al quarto un abbonamento al Piccolo Teatro di Milano e al quinto un week end all’osservatorio astronomico di una città italiana. (www.pontemagico.org).
v.colombo
© riproduzione riservata