Riecco M29, l’orso che gira per le montagne del Verbano: è innocuo e va a caccia solo di miele

E' grande, grosso e tranquillo: la Polizia provinciale del Vco, ha avvistato, avvicinato e filmato il plantigrado la scorsa notte durante una nuova calata verso valle dell'animale interessato alle arnie ancora intonse

VERBANIA – Non è assolutamente aggressivo e non crea pericolo per l’uomo l’orso M29 ricomparso in questi giorni sulle montagne tra la Val Vigezzo e la Valgrande, in provincia del Verbano Cusio Ossola. Lo conferma la Polizia provinciale del Vco, che ha avvistato, avvicinato e filmato il plantigrado la scorsa notte durante una nuova calata verso valle dell’animale a caccia di miele. M29 ha fatto visita nuovamente alle arnie posizionate nella zona di Trontano.

Identificato l'orso che ha attaccato il bestiame nel Verbano Cusio Ossola -  ilBustese.it

La polizia provinciale ha piazzato un sistema di videosorveglianza ed ha organizzato un presidio notturno con due agenti Attorno alle 22,30 l’orso è ricomparso, interessato alle arnie ancora intonse. Favoriti dalla posizione sottovento gli agenti hanno avuto la possibilità di controllarne i movimenti per oltre due ore.

Diverse foto hanno immortalato M29 intento a cibarsi del miele. Immagini che danno risalto alla mole dell’animale ed alla sua robustezza. Gli agenti si sono ritrovati a circa venti metri dell’animale, che, fiutato l’odore degli “intrusi” si è allontanato nel bosco, senza dare alcun segno di aggressività.

(Fonte: Agi)