A partire da oggi, lunedì 8 luglio, il Comune di Casciago ha avviato i lavori per la separazione delle acque grigie dalle acque nere nella rete fognaria di via Maroni. Questo intervento, necessario per la messa a norma del sistema fognario e la tutela del lago di Varese, comporterà la chiusura al traffico veicolare di via Maroni fino al 20 settembre.
L’obiettivo è creare un impianto fognario più ecosostenibile e migliorare la qualità ambientale del territorio, compreso il lago di Varese. La chiusura della strada coinvolgerà via Maroni, collegamento principale tra Calcinate del Pesce e Casciago, rendendo impossibile il transito verso Varese per circa due mesi.
Il cantiere sarà attivo dal civico 12 di via Maroni e procederà avanzando di 15 metri alla volta. Sarà garantito l’accesso pedonale alle abitazioni lungo il tratto interessato dai lavori. Per raggiungere le abitazioni, si potranno utilizzare alternative come via Manzoni e la parte alta di via Maroni.
«I lavori, realizzati da Alfa, sono urgenti e obbligatori per garantire il corretto funzionamento del sistema fognario e la sua sicurezza – ha dichiarato il sindaco Mirko Reto tramite una comunicazione sui social – Questo progetto continua l’opera di modernizzazione dei sottoservizi del nostro paese, avviata con la sistemazione della rete idrica ed elettrica».