Napoli, 26 ott. (Apcom) – La seconda notte senza scontri a Terzigno è un buon risultato e, ancora una volta, il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, chiede ai sindaci e ai cittadini del vesuviano di “fidarsi dello Stato”.
“Noi tutti auspicavamo che finissero gli scontri – ha detto Bertolaso a Napoli a margine di una riunione in Prefettura a Napoli – e avevamo chiesto ai sindaci di fare in modo che facinorosi e male intenzionati venissero isolati o comunque separati dalle persone perbene. Mi pare – ha aggiunto – che questo sia accaduto”. Una circostanza che, abbinata “al nostro lavoro di dialogo, persuasione e distensione” ha portato a “un risultato significativo. Quando si è più sereni e più tranquilli si può dialogare con maggiore facilità”.
Bertolaso oggi incontrerà nuovamente i sindaci di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Terzigno. Da questo ennesimo confronto Bertolaso si aspetta che dicano che “sono d’accordo con il piano. Si devono fidare dello Stato e delle istituzioni – ha concluso – devono ritenere il documento un documento ufficiale a tutti gli effetti e quindi portarlo avanti”.
Psc/Fva
© riproduzione riservata