Napoli, 23 nov. (Apcom) – La situazione legata allo smaltimento rifiuti in Campania è “oggettivamente difficile” e, mai come in questo momento, “ritengo che occorra uno sforzo da parte di ognuno per affrontarla in maniera costruttiva”. Così il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, in una lettera inviata ai segretari campani dei partiti di centrosinistra che ieri gli avevano scritto.
“Paghiamo anni di ritardo – dice Caldoro – nei quali non si è riusciti, nella nostra regione, a mettere a sistema un ciclo virtuoso dei rifiuti. Oggi siamo tutti chiamati alla massima responsabilità”. “La crisi è strutturale. Abbiamo impianti di smaltimento con una capienza minore rispetto ai rifiuti che vengono prodotti. Per realizzare gli impianti intermedi – aggiunge il presidente della giunta regionale – serviranno non meno di dodici mesi, per impianti finali ne occorreranno circa 36. Riusciremo a raggiungere l’obiettivo se lavoreremo, nel pieno rispetto della legge, con velocità e con determinazione”.
Caldoro spiega che, nell’immediato, “stiamo già operando per promuovere intese con tutte le Province campane affinché possano accogliere, temporaneamente, i rifiuti napoletani e anche da alcune Regioni abbiamo ricevuto segnali di disponibilità. Sono convinto – conclude – che presto possa esserci con voi tutti un’utile occasione di confronto su questo tema”.
Psc
© riproduzione riservata