Bruxelles, 18 nov. (Apcom) – Una missione della Commissione
europea si recherà lunedì e martedì prossimo in Campania per
valutare sul terreno la situazione dei rifiuti nella regione, in risposta alla richiesta delle autorità italiane di fornire assistenza e supporto tecnico nella ricerca di una soluzione alla crisi. Lo hanno affermato questo pomeriggio fonti dell’Esecutivo comunitario a Bruxelles.
Il rapporto della delegazione, che sarà formata da quattro funzionari e un esperto tecnico, sarà molto importante per i passi successivi della Commissione. Bruxelles deve decidere se aprire una nuova procedura d’infrazione contro l’Italia per inadempimento della sentenza della Corte europea di giustizia del marzo scorso, secondo cui “non avendo adottato tutte le misure necessarie allo smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania, le autorità competenti hanno messo in pericolo la salute umana e recato pregiudizio all’ambiente”.
La Corte aveva accusato l’Italia, in particolare, di non aver creato “una rete adeguata e integrata di impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti nelle vicinanze del luogo di produzione”, e non aver adottato “tutte le misure necessarie per evitare di mettere in pericolo la salute umana e di danneggiare l’ambiente nella Regione Campania”.
loc
© riproduzione riservata