Rifiuti/ Napoli, Bruxelles intima a Italia varo nuovo piano


Bruxelles, 26 nov. (Apcom)
– La Commissione europea ha invitato il governo italiano ad attuare, per non incorrere in sanzioni finanziarie, un nuovo piano di trattamento dei rifiuti nella regione di Napoli, le cui strade continuano a essere invase dalla spazzatura.

“Per evitare ammende, è imperativo che le autorità italiane adottino d’urgenza un nuovo piano di gestione dei rifiuti che sia conforme agli obblighi europei e garantisca uno smistamento selettivo in tutta la regione” della Campania, ha informato il commissario incaricato dell’Ambiente, Janez Potocnik.

L’Italia è stata già portata di fronte alla Corte europea di giustizia lo scorso marzo per inadempienza dei suoi obblighi in materia di trattamento dei rifiuti.

Se la Commissione decidesse di rinviarla una seconda volta di fronte alla Corte di giustizia delle Comunità europee e quest’ultima la condannasse nuovamente, l’Italia rischierebbe sanzioni di svariati milioni di euro. Le multe sono calcolate in funzione del pil, con penalità quotidiane in assenza di messa in conformità. (Con fonte Afp)

Fco

© riproduzione riservata