Napoli, 31 dic. (TMNews) – Blitz questa mattina a Napoli dei Comitati di Chiaiano e Marano contro le discariche, sotto la sede della Regione Campania in via Santa Lucia. Circa trenta attivisti hanno depositato sotto il palazzo del governatore Caldoro diversi sacchetti della spazzatura e hanno costruito un piccolo ‘albero della cuccagna’ con sui rami altri sacchetti di immondizia. Accanto, hanno depositato un fantoccio vestito come un netturbino con una riproduzione della faccia del premier Silvio Berlusconi sul volto.
Tutto questo, hanno detto, “per protestare contro la politica del governo sull’emergenza rifiuti a Napoli. Berlusconi in questi mesi ha fatto solo annunci farsa e la situazione non è mai cambiata. Noi siamo contro le discariche e contro gli inceneritori, che inquinano e fanno fare affari solo alla ‘cricca’, invece vogliamo siti di compostaggio e raccolta differenziata. I numeri che ha dato Berlusconi sui giorni entro i quali la città sarebbe stata pulita ce li giochiamo solo al lotto”.
Durante il sit-in qualcuno ha anche stappato delle bottiglie di spumante accanto ai rifiuti. Sotto la sede della Regione la situazione è comunque tranquilla e controllata da alcuni agenti delle forze dell’ordine.
sav/aqu
© riproduzione riservata