Napoli, 27 ott. (Apcom) – Notte tranquilla a Terzigno, ma anche a Napoli e nell`hinterland. Non si sono registrati, infatti, né episodi di violenza né incendi. La tensione, comunque, resta alta anche perché sono sempre attivi i presidi organizzati dai manifestanti che si oppongono all`apertura di una seconda discarica all`interno del Parco nazionale del Vesuvio.
Nella serata di ieri si è svolto un corteo proveniente da Pompei che, secondo gli organizzatori, ha visto la presenza di circa 3mila persone. Una manifestazione che non ha creato problemi di ordine pubblico, ma che ha rimarcato la volontà dei residenti del Vesuvio di dire ‘no’ alla realizzazione di un sito di sversamento in Cava Vitiello. Una posizione difesa, ancora una volta ieri, dai quattro sindaci della zona dopo l`ennesimo incontro con il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso.
La terza notte senza scontri fa ben sperare anche se la situazione di calma è stata favorita dal non passaggio degli autocompattatori carichi di rifiuti diretti nella discarica Sari. Resta da capire, adesso, cosa accadrà quando riprenderanno gli sversamenti dopo la messa a regime dell`invaso attuato dai tecnici in queste ultime ore.
Psc
© riproduzione riservata