Rifiuti per strada? Malnate ha le foto

Telecamere speciali per individuare chi non rispetta le regole. Il Comune pronto a contrastare così il fenomeno discariche

– Foto trappole in azione per smascherare le persone che abbandono i rifiuti per strada e nei boschi: è una delle ipotesi che il Comune di Malnate sta vagliando per affrontare un problema di ordine ambientale, sempre di estrema attualità. Anche grazie alla collaborazione dei volontari delle Gev (Guardie Ecologiche volontarie) quella delle telecamere, utilizzate in particolare per immortalare gli animali mentre passeggiano attraverso le aree protette, potrebbe essere una soluzione per arginare un problema da non sottovalutare. «Potrebbe essere uno strumento interessante – spiega l’assessore– sicuramente è una strada che valuteremo».
Le foto trappole servirebbero per immortalare momenti unici della natura incontaminata della Valle del Parco del Lanza, ma di fronte allo scempio dell’abbandono dei rifiuti, anche questo strumento diventa un’opzione intelligente attraverso cui poter intervenire.