Rinasce a Castiglione il sapore della storia: riapre l’antica locanda

Il rustico all’interno della Collegiata poggia sulle mura dell’antica Rocca altomedievale. Il taglio del nastro oggi, domenica 20 settembre, alle 17.30

Una locanda alla Collegiata di Castiglione Olona: la bella novità verrà inaugurata domani alle 17.30. La locanda, ricavata in un antico rustico ristrutturato, sorge all’interno del complesso monumentale del Museo della Collegiata: sarà un bar-ristorante, luogo di incontro aperto a tutti.

Si tratta di uno spazio storico, le sue fondamenta poggiano infatti sulle mura dell’antica Rocca altomedioevale, dove si respira un’atmosfera magica: accoglierà non solo i visitatori del Museo, che vorranno rilassarsi dopo una visita, ma tutti coloro che saliranno, anche per una semplice passeggiata, fino alla sommità del colle. Pronta a diventare un vero punto di incontro nel cuore del borgo antico di Castiglione Olona, gode di una vista unica sul giardino interno della splendida Collegiata.

«Un angolo dell’antico Castello – dicono i promotori dell’iniziativa – che torna a vivere, ora a disposizione non solo dei visitatori del Museo della Collegiata, ma anche di tutta la cittadinanza e dei turisti in visita nel borgo, per una piacevole sosta, per un gustoso caffè, per una pausa pranzo all’insegna dell’arte, per un aperitivo sfizioso, per una cena in una cornice unica». Si tratta di una novità importante che arricchirà e non di poco la struttura.

«La nuova caffetteria del Museo della Collegiata, gestita da – aggiungono i promotori – diventa quindi un punto di ritrovo ideale, in un ambiente accogliente, dove gustare in serenità l’aroma dell’espresso italiano, apprezzare un delicato vino da degustazione, assaggiare deliziosi manicaretti, per una gradevole pausa nel luogo più rappresentativo di Castiglione Olona». «Il nome stesso di “Locanda” – aggiungono – ben descrive il celebre passato di questo luogo: infatti le locande si svilupparono in Europa quando gli antichi romani costruirono, secoli fa, il loro sistema stradale. La letteratura ha reso celebri le locande grazie ai racconti di viaggiatori illustri, che vi soggiornavano durante il loro Grand Tour in Italia, come Goethe o Dumas».

Questa inaugurazione avviene, inoltre, nei giorni in cui Expo è protagonista della cronaca per i suoi numeri da record: contesto quanto mai opportuno per proseguire il percorso di valorizzazione intrapreso dal Museo della Collegiata. Iniziato nel marzo scorso con la piantumazione del vigneto sui ronchi, che già fa bella mostra di sé sul pendio della Collegiata, tale percorso vede il Museo protagonista di una progressiva riapertura e rivalutazione dei propri spazi, vere perle che tornano a risplendere. Così, dopo l’agricoltura, anche l’alimentazione accompagnerà l’esperienza di chi visiterà il Museo della Collegiata.