Il 29 ottobre 2024, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Varese ha rinnovato il suo Consiglio direttivo, accolto con soddisfazione da parte della comunità medica locale. Tre professori dell’Università dell’Insubria, Giulio Carcano, Marco Paolo Donadini e Francesco Dentali, sono stati eletti a far parte del nuovo direttivo.
La lista guidata dalla presidente uscente, Giovanna Beretta, «Insieme per il futuro», ha ottenuto 9 dei 15 seggi disponibili. Marco Paolo Donadini e Giulio Carcano, rispettivamente professori di Medicina interna e Chirurgia, si sono distinti con 387 e 367 voti. Inoltre, Francesco Dentali, anche lui professore di Medicina interna e candidato della lista «Medici per tutti», ha raggiunto un punteggio di 387 voti, garantendo la sua elezione.
Il nuovo Consiglio si riunirà entro otto giorni per eleggere il presidente, avviando così un nuovo capitolo per l’Ordine dei Medici di Varese e per la comunità sanitaria locale, con l’obiettivo di affrontare le sfide future e promuovere il benessere della popolazione.