Rinviata la Traversata dei Leoni

Il maltempo blocca gli Hic Sunt Leones. La traversata del lago di Monate è stata rimandata per la pioggia e la grandine

– Rinviata la Traversata del lago di Monate causa maltempo

Tutti pronti, leoni, leonesse e leoncini? Oggi intorno alle 10 scatterà la quinta edizione della Traversata del Lago di Monate, appuntamento più importante dell’anno per un’associazione che ha fatto della temerarietà, della goliardia e della capacità di donare il proprio bene le cifre stilistiche di una attività famosa ormai ben oltre i confini provinciali.Gli Hic Sunt Leones sono così: tra una birra, un tuffo e una mangiata sono riusciti a far diventare un happening di livello nazionale una manifestazione che solo cinque anni fa, al debutto, raccoglieva un centinaio di partecipanti e non era certo conosciuta come accade ora. A sfidare le acque di Monate, oggi, si presenteranno oltre 600 persone, provenienti da 8 regioni e ben 23 province diverse.

La polisportiva varesina avrà quest’anno un amico in più, pronto ad accompagnarla in una giornata che si annuncia memorabile: è il quotidiano “La Provincia di Varese” che, insieme agli organizzatori, ha deciso di rendere davvero protagonisti tutti coloro che si cimenteranno nell’impresa e contribuiranno a creare l’atmosfera di impareggiabile festa.
L’edizione cartacea del nostro quotidiano sarà nel sacco gara che verrà consegnato a tutti gli iscritti, i 450 della traversata e i 153 della staffetta, vera novità del 2015. Ma c’è molto di più: La Provincia sarà presente con un proprio roll-up, uno striscione con il quale tutti i concorrenti verranno fotografati prima del fatidico tuffo. Gli scatti riempiranno due pagine dell’edizione del lunedì, oltre a essere parte delle nostre pubblicazioni su sito internet e social. Insomma, vogliamo dare importanza alla vera anima di questa splendida iniziativa.

Gli elogi sono meritati e non solo per la “grandeur” che i Leoni sono stati in grado di creare intorno a sé: come ogni anno, infatti, la Traversata del Lago di Monate sarà un’occasione per mettersi in gioco a favore di chi soffre e ha bisogno di aiuto. La beneficenza, in un contesto del genere, trova uno spazio primario ed è conseguenza della grande capacità dimostrata dall’associazione di fare rete.

Sono tre gli enti che da sempre costituiscono una solida partnership nel segno dell’altruismo: Avis, Terres des hommes e Aism. Il primo, dopo la presenza costante degli anni scorsi, sarà vicino con il cuore, perché “fisicamente” impegnato – con volontari e strutture – a Milano, in occasione della Giornata Mondiale dei Donatori di sangue. La seconda è una organizzazione non governativa nata nel 1960, con l’impegno di tutelare i giovani in difficoltà nei luoghi più

disagiati della terra.
Per ogni quota versata dai partecipanti, all’associazione verranno donati 2 euro che serviranno a sostenerla (nel 2014 i fondi furono usati per costruire un nuovo centro di accoglienza alla periferia di Quito, in Ecuador). Infine, Aism sarà di casa con un laboratorio esperienziale appositamente creato per sensibilizzare le persone sull’impatto di una patologia complessa, cronica e imprevedibile come la sclerosi multipla. In attesa degli eventi non resta molto da aggiungere, se non sperare nel bel tempo («Ma a noi importa il giusto – afferma con spirito combattivo il presidente degli Hic Sunt Leones – Tutti gli iscritti, nonostante le nefaste previsioni, hanno confermato la loro presenza») e ricordare il programma della domenica.

Oggi tra le 8 e le 9.30 ci sarà il ritiro dei pacchi gara, 9.30 briefing atleti, alle 10 partenza della Traversata, alle 11 inizierà il servizio cucina, tra le 12 e le 13 ci sarà il ritiro dei sacchi gara per la staffetta, alle 12: 30 sarà la volta delle tanto attese premiazioni, alle 13 avverrà il briefing atleti della staffetta, ore 14 partenza della staffetta, ore 16.30 premiazioni della stessa, grande inedito che va a sostituire il torneo di pallanuoto e sarà una primizia assoluta nell’ambito delle gare natatorie in un lago. Non resta che convogliare tutti a Monate e assistere allo spettacolo, tale anche per coloro che vi prendono parte come semplici spettatori. Comunque vada sarà un successo: parola di Leoni.