Si riparte. Con lo stesso entusiasmo, con la stessa voglia di sorprendere e di divertirsi, di fare sport, di vincere. Si riparte con tante novità, alcune anzi molte ancora da svelare, ma anche con delle certezze. Ci sarà un tempo per tutto. Nel frattempo, noi avevamo voglia di parlare di loro e con loro. Perché la Cimberio HS Varese si appresta a vivere la sua terza stagione consecutiva in Serie A1, e non è un traguardo così scontato.
Nei prossimi giorni entreranno veramente nel vivo i “lavori in corso” per farsi trovare pronti per la stagione che verrà. Il campionato inizierà ai primi di ottobre, ma già ai primi di settembre sapremo qualcosa in più e verrà tolto il velo sulle novità che accompagneranno la “Varese seduta” nella prossima stagione. Intanto, ne abbiamo parlato con il presidente Carlo Marinello, vera anima di questa società. Novità, conferme, speranze, obiettivi, un po’ di tutto. Ma andiamo con ordine: «La
stagione dovrebbe iniziare ad ottobre, però i ragazzi inizieranno la preparazione ai primi di settembre. In realtà non abbiamo ancora definito con precisione tutta la nuova squadra, anche se qualche conferma già ce l’abbiamo. Tutto il gruppo degli italiani, infatti, resterà con noi anche per la stagione prossima. Quindi Nicola Damiano, Mauro Fiorentini, Jacopo Geninazzi, Riccardo Marinello, Francesco Roncari, Gabriele Silva, Mattia Sala, Massimilano Segreto. Mentre dovremo rimpiazzare i due svedesi, Blomquist e Lindblom, ed il polacco Szulc, che non saranno con noi l’anno prossimo».
Un altro cambio sostanziale è quello relativo alla guida tecnica: è infatti finita l’egida di Daniele Riva, ma per il suo successore è stata scelta la soluzione interna, come ci spiega sempre Carlo Marinello: «Per il ruolo di capo allenatore abbiamo deciso di scegliere Emanuele Pruneri, che è stato il vice proprio di Daniele Riva. Questa decisione è stata presa nell’ottica di dare continuità al lavoro che era stato messo in piedi negli anni scorsi, ed Emanuele è la persona giusta per noi e per la squadra».
Dopo l’exploit della prima stagione nella massima serie, l’anno scorso la Cimberio ha fallito per un pelo l’accesso ai playoff, anche se a fare da contraltare c’è stato un bellissimo cammino europeo. Cosa riserverà alla Varese seduta questa nuova stagione cestistica? Sentiamo le aspettative di Marinello: «In realtà la stagione più anomala è stata proprio la prima, perché sinceramente non ci aspettavamo di poter essere già a quel livello e non pensavamo di poter ottenere risultati di quel genere già all’esordio in Serie A1. Sarebbe comunque bello poter mantenere le prime cinque posizioni in Italia, e confermarci nuovamente in Europa, dove abbiamo fatto bene sia l’anno scorso che quello prima. L’idea comunque è di consolidare il percorso fatto in questi anni».
Nei giorni scorsi è stato anche stipulato un accordo con il Cus Insubria, che ci viene spiegato nel dettaglio: «Il Cus Insubria sta organizzando dei Camp Estivi in queste settimane: ebbene, i ragazzi che sono ospiti del Campus avranno la possibilità, una volta alla settimana, di avvicinarsi al basket in carrozzina, la nostra disciplina. Avremo così modo di spiegare a questi ragazzi cos’è questo sport. Per il momento la collaborazione sarà attiva per l’estate, ma non escludo che possa esserci qualche altra attività comune in futuro. Mi farebbe piacere».n