LONDRA – Penny Mordaunt getta la spugna e quindi Rishi Sunak sarà il nuovo premier britannico. Il presidente del comitato 1922, Graham Brady, ha infatti confermato che, essendoci una sola nomination valida, “Sunak è quindi eletto leader del partito conservatore”. E’ stato annunciato un suo discorso oggi pomeriggio a porte chiuse al Comuni.
Chi è Rishi Sunak
Classe 1980 è nato a Southampton. I suoi genitori sono emigrati dall’Africa orientale. Il padre, Yashvir, medico, è nato in Kenya, la madre, Usha, farmacista, in Tanzania. I suoi nonni erano nati nel Punjab, in India. È il maggiore di tre fratelli: Sanjay è psicologo e la sorella Raakhi è responsabile per l’impegno e la strategia delle Nazioni Unite contro il COVID-19.
Ha studiato al Winchester College, quindi filosofia ed economia al Lincoln College di Oxford e poi all’Università di Stanford dove ha conosciuto la moglie, Akshata Murthy, un’ ereditiera, figlia dell’uomo d’affari indiano NR Narayana Murthy. Hanno una fortuna stimata di quasi 800 milioni di sterline, il doppio di re Carlo e della moglie Camilla, accumulata anche negli anni in cui, prima della politica, ha lavorato nell’alta finanza. Hanno due figlie. Vivono in una dimora circondata da un lago, lo chiamano per questo «maharajah dello Yorkshire», ma ha anche una casa nel quartiere londinese di Kensington e una in California.
Scheletri nell’armadio? Almeno uno: la moglie non pagava le tasse in Gran Bretagna grazie a un sistema di elusione fiscale che era però legale. Proprio questa ricchezza lo porta a essere lontano dalla gente comune. Il seggio in cui è stato eletto nel 2014 è uno di quelli conservatori più sicuri nel Regno Unito ed è detenuto dal partito da oltre 100 anni.
Dal 13 febbraio 2020 al 5 luglio 2022 (si è dimesso provocando la caduta del governo) è stato cancelliere dello Scacchiere nel secondo governo Johnson, in piena pandemia, e certamente Boris lo considera valido politico. Nella campagna estiva Sunak è stato battuto da Liz Truss grazie ai voti dei sostenitori di Johnson, mossa che a posteriori sembra politica. Della collega aveva subito contestato la manovra del taglio delle tasse ai ricchi che ha effettivamente avuto un effetto catastrofico sui mercati. Nominare Sunak dovrebbe essere un segnale tranquillizzante per i mercati. È per il conservatorismo fiscale e per limitare la spesa pubblica. Si è opposto all’idea di introdurre una carbon tax per ridurre le emissioni di CO2 perché colpirebbe le famiglie a basso reddito.