Rissa dopo l’incidente in auto E spuntano mazze da baseball

VENEGONO SUPERIORE Dramma sfiorato ieri pomeriggio a Venegono Superiore: dopo un banale incidente d’auto è scoppiata una maxi rissa in via Marconi con almeno due feriti e una macchina danneggiata a colpi di mazza da baseball. Si sono vissuti attimi di preoccupazione in pieno centro e la situazione avrebbe potuto degenerare se non ci fosse stato il tempestivo intervento dei carabinieri di Tradate e di Castiglione Olona.

Le botte sono volate tra alcuni albanesi e un gruppetto di italiani. Secondo una prima ricostruzione la rissa sarebbe scaturita in seguito a un piccolo incidente stradale che ha visto coinvolti, all’altezza di Malnate, gli italiani e una ragazza di origine albanese. Tutto sembrava filare liscio, tanto che le parti in causa in pochi minuti si erano messi d’accordo sull’opportunità di incontrarsi più tardi a casa della ragazza a Venegono Superiore per compilare la constatazione amichevole. Nessuno era rimasto ferito nell’incidente e c’era tutto il tempo per mettere a posto ogni dettaglio di natura assicurativa.

Ma non è filato tutto liscio. Dopo qualche ora il gruppo di italiani, un adulto e due ragazzi più giovani, raggiungono Venegono Superiore per definire gli aspetti burocratici dell’incidente. In pochi minuti, però, la situazione degenera. Non è chiaro cosa sia accaduto esattamente, fatto sta che in pochi minuti si è scatenata una lite furibonda. Secondo una ricostruzione effettuata dagli investigatori sul posto la rissa sarebbe avvenuta a mani nude. Sembra in realtà che siano state utilizzate delle mazze da baseball. Lo hanno riferito alcuni testimoni indiretti dell’accaduto: «Gli italiani – racconta un ragazzo albanese – hanno colpito con dei tirapugni e con delle mazzette. Basta dare un’occhiata alla macchina per rendersi conto che questi danni non possono essere stati provocati da un pugno».

In effetti l’utilitaria di uno dei ragazzi stranieri è pesantemente danneggiata con il lunotto posteriore ridotto in frantumi e una portiera spaccata. I vetri erano sparsi sull’asfalto lasciando pochi dubbi sulla violenza che si era scatenata qualche minuto prima. Nella rissa sono rimaste ferite due persone, due albanesi di 30 e 32 anni, ma anche gli italiani sono stati sottoposti alle cure sanitarie dei mezzi del 118 che nel frattempo avevano raggiunto Venegono. I feriti sono stati poi trasportati in ospedale a bordo di un paio di ambulanze.

Intanto gli investigatori stanno portando avanti le indagini per chiarire i motivi della rissa in modo da ricostruire, anche sulla base del racconto dei testimoni, l’esatta dinamica e attribuire le responsabilità di un’aggressione che avrebbe potuto avere contorni ben più gravi.

s.bartolini

© riproduzione riservata